ROCCAFORTE MONDOVÌ - Oltre 18 mila visitatori per la mostra “In Ascolto” di Sergio Unia

Successo di pubblico per le sculture in bronzo esposte dalla Fondazione CRC nel Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama a Torino

13/12/2024 11:58

Sono 18.618 i visitatori passati da Palazzo Madama durante il periodo di apertura della mostra “Sergio Unia. In Ascolto”, ospitata nel suggestivo Giardino Botanico Medievale di Palazzo Madama, a Torino. Promossa dalla Fondazione CRC in collaborazione con la Fondazione Torino Musei, l’esposizione ha visto tredici sculture in bronzo dello scultore monregalese entrare in dialogo con il contesto storico e naturale del giardino, offrendo ai visitatori un percorso unico tra classicità e contemporaneità. Un’occasione unica per valorizzare questo patrimonio della comunità cuneese, in uno spazio di grande prestigio e nel periodo in cui la città di Torino ospita numerose iniziative legate all’arte.
 
Le 13 sculture esposte, ispirate a temi universali come il rapporto con la natura, il mondo antico e le età della vita, hanno trovato un’armonia unica in un contesto dove il tempo e il paesaggio si fondono. Le opere, che raffigurano l’infanzia, la giovinezza e l’adolescenza, trasmettono una poetica figurativa capace di unire grazia e profondità, evocando desiderio, delicatezza e bellezza.
 
La mostra, realizzata nell’ambito del progetto Donare della Fondazione CRC, si è distinta non solo per il numero di presenze, ma anche per l’impegno di valorizzare il patrimonio artistico e culturale legato al territorio. La donazione di numerose opere da parte di Sergio Unia, tra cui disegni e sculture, avvenuta nel 2019, è stata il punto di partenza per un percorso di riordino, catalogazione e digitalizzazione completato nel 2024. Oltre 600 disegni dell’artista che saranno presto resi accessibili al pubblico.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro