Sarebbe stata la 27° edizione ma l’emergenza Covid-19 purtroppo non permetterà di svolgere la Fiera Regionale della Zucca: troppo rischioso e inevitabile creare assembramenti.
Lo staff della Pro Loco di Piozzo si è riunito più volte in queste ultime settimane per valutare ogni singolo aspetto della manifestazione. Se da una parte era pronto il piano B con ingressi contingentati e su prenotazione, dopo una lunga analisi si è optato per annullarla: “Lo scorso anno abbiamo avuto 30.000 visitatori e quest’anno avremmo dovuto far entrare poco più di 2.000 persone alla volta per poter garantire il rispetto delle distanze", spiegano gli organizzatori.
La Pro Loco farà però da collettore tra tutti i produttori locali: tramite una mappa, sabato 3 e domenica 4 ottobre, gli appassionati di zucca potranno raggiungere i venditori direttamente nelle loro cascine. “La volontà di organizzare la fiera c’era, – continuano dalla Pro Loco – le capacità, pensiamo, anche, la voglia di valorizzare il territorio e i prodotti locali, quella, non è mai mancata; siamo però consapevoli che l’emergenza non è terminata e non possiamo permettere di renderci responsabili di possibili nuovi contagi”.
Chi raggiungerà i produttori locali troverà anche la mostra tecnico-scientifica di varietà di zucche che gli organizzatori allestiranno per diffondere sempre più la conoscenza del pregiato ortaggio che, a Piozzo, viene coltivato in più di 550 varietà provenienti da tutto il Mondo e curate da esperti del settore. Altre informazioni su Facebook @fierazucca su Instagram @fieradellazucca e sul sito ufficiale
www.prolocopiozzo.it.