ORMEA - “Profili d'autore - migrAzioni”, ecco l'edizione 2024

Dal 14 settembre al via la rassegna culturale, artistica e letteraria in Alto Tanaro

20/08/2024 09:04

In continuità con l’edizione precedente del 2023, l’autunno in Alto Tanaro si arricchisce di iniziative culturali e artistiche di rilievo. La rassegna “Profili d’autore - migrAzioni” offrirà, a partire dal mese di settembre, l’esperienza di narrazioni attraverso il territorio, raccontandone le contaminazioni espressive, artistiche ed esperienziali anche per chi in Valle è rimasto o ha trovato una ragione di vita.
 
L’edizione 2024 intende raccontare le storie vissute dai valligiani all’estero, in special modo in America Latina, nell’esperienza di abbandono della montagna verso orizzonti certi, ripercorrendo i cammini di interconnessione che travalicano i confini geografici e amministrativi e richiamando le contaminazioni oltre che le nuove avventure intraprese in terra straniera.
 
Gli eventi programmati all'interno della rassegna hanno come temi ricorrenti le migrazioni e le immigrazioni attraverso la narrazione del continuo movimento e dell’incontro tra le persone, caratteristica da sempre connotante la Val Tanaro, soprattutto in epoche quando la ferrovia del Tanaro forniva la più importante via di accesso al territorio. Si comincia a Ormea, che dal 14 al 29 settembre ospiterà la mostra fotografica “Linee Parallele” di Lorena Durante e Gabriele Cristiani nei locali Magazzini della Stazione Ferroviaria. Geometrie di una Valle attraversata dal treno e da un fiume, resilienza e riscatto sono i temi affrontati dalla mostra che comincia il suo racconto proprio dalla ferrovia e da tutto ciò che la circonda e l’ha caratterizzata negli anni. La mostra proseguirà successivamente a Nucetto (dal 5 al 20 ottobre nella Sala del Gurei) e a Bagnasco.
 
Alto Tanaro – America Latina e ritorno è invece il titolo del viaggio nei suoni e nelle parole dell’America dei sogni, con particolare riferimento ai fenomeni di massa del primo novecento e all’importanza storica della ferrovia come strumento di collegamento della Valle Tanaro con il resto del mondo. Milonga, performances, letture, dibattiti e laboratori sono previsti nei Tre Borghi di Ormea il 15 settembre, proseguendo poi a Bagnasco il 28 settembre, per concludersi a Nucetto il 13 ottobre.
 
La rassegna “Profili d’autore – migrAzioni”  continuerà anche nel mese di ottobre con altri eventi in programmazione. L’iniziativa è compresa tra le attività immateriali del progetto Borghi e Castelli lungo la Ferrovia del Tanaro: recupero infrastrutture, rigenerazione culturale e sociale tra storia e paesaggio – PNRR - Missione 1 - Componente 3 - Cultura 4.0 (M1C3) - Misura 2 - Investimento 2.1, finanziato dall’ Unione Europea e promosso dal Ministero della Cultura nell’ambito dell’attrattività dei borghi storici.
 
Per ulteriori informazioni: dacquaediferro@gmail.com - + 39 3892559948

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro