Con decreto del presidente Federico Borgna, la Provincia di Cuneo ha approvato nei giorni scorsi il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la sistemazione della frana di valle a San Michele di Mondovì lungo la strada provinciale 60 tratto San Michele Mondovì-Niella Tanaro. La frana, che è stata attivata dagli eccezionali eventi atmosferici del 19 e 22 ottobre 2019, ha comportato un cedimento della sede stradale in corrispondenza delle progressive km 1+950 – km 2+150. La scarpata di valle, caratterizzata da un’elevata pendenza, è stata interessata dal ruscellamento di un grande quantitativo di acqua, che si è riversato sulla sede stradale e ne ha determinato il crollo.
Il progetto è stato redatto dal Settore Viabilità della Provincia (Reparto di Mondovì) e prevede la costruzione di un muro di sostegno in corrispondenza della frana di valle. Nel dettaglio sono previsti un muro in cemento armato fondato su micropali e dotato di tiranti permanenti in elevazione, il ripristino della carreggiata stradale danneggiata con la ricostruzione del rilevato stradale, opere di rimodellamento e consolidamento della scarpata a valle della provinciale 60, il posizionamento di barriera stradale e la realizzazione della necessaria segnaletica orizzontale.
Il costo complessivo dell’intervento è di circa 400.000 euro, ripartito in 265.000 euro per lavori (comprensivi degli oneri della sicurezza) e 135.000 euro per somme a disposizione dell’amministrazione. Sarà finanziato mediante il Fondo Emergenza Nazionale (Fen), approvato con determina regionale dell’ottobre 2020.