ROBURENT - Rimase quattro giorni vicino alla padrona caduta in un dirupo, sarà premiato tra i cani più fedeli

Nei boschi di San Giacomo di Roburent il chihuahua Amon aveva vegliato la 71enne Sandra D’Annibale, fino all’arrivo dei soccorritori

Redazione 11/08/2021 19:36

 
Per quattro giorni e tre notti è rimasto a fianco della sua padrona caduta in un dirupo, nei boschi di San Giacomo di Roburent. I soccorritori non sapevano dove cercare la 71enne Sandra D’Annibale, uscita di casa per una passeggiata e scomparsa nel pomeriggio di sabato 29 agosto dello scorso anno.
 
Alla fine, a indirizzare le ricerche sono stati i guaiti del chihuahua Amon, uno dei due cani che quel giorno l’avevano accompagnata (l’altro, un border collie, era rientrato da solo a casa nei giorni precedenti). La donna, disorientata ma cosciente al momento del ritrovamento, era caduta in un burrone e non era più stata in grado di risalire. Solo nel tardo pomeriggio del 1 settembre sarebbe stata raggiunta dal Soccorso Alpino della Guardia di Finanza: se avessero tardato poche ore, secondo i medici, sarebbe stato troppo tardi.
 
Il piccolo Amon riceverà ora un riconoscimento per l’abnegazione con cui ha vegliato sulla sua amica umana in quelle ore. Si tratta del premio internazionale Fedeltà del Cane che ogni anno viene assegnato a San Rocco di Camogli, in provincia di Genova. Il premio è giunto alla 60esima edizione e il prossimo 16 agosto vedrà protagonisti anche altri undici cani oltre al coraggioso chihuahua: tra le storie più commoventi quella di Lassie, che ha accompagnato al cimitero il suo padrone sdraiandosi alla fine a fianco della bara, e della meticcia Nicoletta, che per dieci anni ha vegliato una tomba come il celebre Hachiko. Ma anche altri animali trasformatisi in soccorritori come Akela, che ha fatto ritrovare un anziano disperso, Gimmi, che ha difeso il suo padrone da un cinghiale rimando gravemente ferito, e Lupo Mercurio, in forza al ministero dell’Interno russo a San Pietroburgo, che ha salvato una ragazza da uno stupro. Altri “decorati al merito” sono Marley, cane antiesplosivo del nucleo cinofili della Polizia ormai divenuto cieco, Bianca, che ha permesso alla Guardia di Finanza di ritrovare oltre 34 kg di marijuana e il “search and rescue” K9-Tana Jeannette delle unità cinofile di soccorso che operano nell’ambito della Protezione civile.

Notizie interessanti:

Vedi altro