Si concluderà venerdì 17 con l’esame finale dei volontari, il corso S.A.R.A., finalizzato a fornire le competenze tecnico-sanitarie e potenziare le capacità relazionali del Volontario che si è svolto alla Croce Bianca di Ceva.
Il corso, di 40 ore, ha fornito lezioni ed esercitazioni pratiche, con l’obbligo di frequenza di almeno l’80% delle ore totali. Il superamento dell’esame finale, effettuato alla presenza dei Formatori docenti del corso e di un Rappresentante della Regione nominato dall’Azienda Sanitaria Regionale, consentirà ai Volontari cebani di avere le competenze per espletare i sevizi richiesti nel migliore del modo.
Molto soddisfatto il presidente della Croce Bianca di Ceva, Filippo Dapino: “Sono state - spiega - 40 ore intense e i volontari si sono impegnati al massimo. A tutti loro voglio dire che la loro felicità sarà nel bene che faranno, nella gioia che diffonderanno, nel sorriso che faranno fiorire e anche nelle lacrime che asciugheranno. La solidarietà è l'unico investimento che non fallisce mai. I volontari non sono remunerati - ricorda il presidente Dapino - e non perché non valgono nulla ma perché sono inestimabili. I volontari sono sempre presenti giorno e notte per aiutare il prossimo. Non bisogna dimenticarsi di loro: il volontario c'è sempre. Fra pochi giorni sosterete gli esami e vedrete che nulla sarà difficile confronto alle soddisfazioni che andrete incontro e al bene che farete. Grazie per il vostro impegno e grazie alle vostre famiglie”.