ROCCA DE' BALDI - Sostenibilità e finanza etica: le sfide dell’Esg

Moltissimi i soci della Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi intervenuti all’incontro sugli investimenti responsabili

12/10/2024 08:05

Mercoledì 9 ottobre, presso il Castello di Rocca de’ Baldi, si è tenuto un nuovo momento di incontro aperto ai soci organizzato da Banca di Credito Cooperativo di Pianfei e Rocca de’ Baldi, dal titolo “Esg: la sfida di un futuro più sostenibile”. L’appuntamento è stato occasione per ribadire la vicinanza dell’istituto di credito alle politiche ESG, acronimo di Environmental, Social and Governance, che fanno riferimento a un insieme specifico di criteri come l’impegno ambientale, il rispetto dei valori aziendali e di accuratezza e trasparenza. Numerosi i soci intervenuti per ascoltare gli approfondimenti del responsabile Relazioni esterne e sostenibilità di Cassa Centrale Banca, Lorenzo Kasperkovitz, del CEO di Clear Energy, Igor Siccardi e del referente commerciale di Cassa Centrale Banca, Mattia Locatelli. Delle conclusioni si è occupato Lorenzo Tassone, membro del Consiglio di Amministrazione della BCC di Pianfei e Rocca de’ Baldi.
 
Nel corso di questo secondo incontro, l’obiettivo di BCC di Pianfei e Rocca de’ Baldi è stato quello di ricordare a moltissimi soci intervenuti le opportunità di investimento legate allo sviluppo sostenibile e alla responsabilità sociale.
 
Il responsabile Relazioni esterne e sostenibilità di Cassa Centrale Banca, Lorenzo Kasperkovitz, ha approfondito le azioni intraprese per valorizzare nel concreto i principi della cooperazione mutualistica di credito, grazie alla cura dei propri clienti e delle comunità in cui la banca opera, ispirandosi ai valori dell’etica, della responsabilità sociale e ambientale e finalizzati al sostegno del territorio e alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile virtuoso.
 
Igor Siccardi, CEO di Clear Energy, ha introdotto il tema delle potenzialità dell’economia circolare e delle fonti rinnovabili, presentando interessanti soluzioni a partire dall’esperienza trentennale dell’azienda monregalese in energie rinnovabili, tecnologia innovativa e immobiliare.
 
Il referente commerciale di Cassa Centrale Banca, Mattia Locatelli, infine, ha parlato delle opportunità della finanza etica e del costante aumento di investitori, banche e società che scelgono di avvalersi di specifici strumenti finanziari legati al risparmio responsabile, investendo il proprio capitale in comparti etici che rispettano principi di responsabilità sociale e ambientale, attraverso un rigido processo di selezione.
 
Lorenzo Tassone, membro del Consiglio di Amministrazione della BCC di Pianfei e Rocca de’ Baldi, ha concluso l’incontro ricordando come nel dna del Credito Cooperativo ci sia da sempre l’attenzione al sociale e al territorio e quindi sia più che doveroso l’accoglimento da parte dell’istituto verso sfide innovative per una maggior sostenibilità economica e ambientale e la proposizione di queste nuove opportunità a tutta la compagine sociale.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro