VICOFORTE - Un Natale tra musica, spiritualità e cultura con il circolo Acli "Nativitas" a Vicoforte

A partire dall'8 dicembre ricco calendario di eventi, tra cui la mostra dedicata ai presepi del mondo

Redazione 04/12/2022 17:59

Uno dei circoli Acli più giovani, ma molto attivo, il circolo “Nativitas” di Vicoforte Mondovì, con l’arrivo delle feste natalizie organizza un ricco calendario che, a partire dall’8 dicembre, vede l’inaugurazione della mostra dedicata ai presepi del mondo, con oltre 50 composizioni, i concerti dell'11 e 18 del mese e visite guidate speciali.

L’8 dicembre, alle 15.30, si inaugurerà la collezione “Presepi dal mondo” allestita nella sede associativa “Nativitas aps.” (si trova al civico 41, sotto la palazzata). Si tratta di una raccolta di oltre 50 presepi provenienti da ogni parte del mondo: l’esposizione sarà aperta nei fine settimana del 10-11 e del 17-18 dicembre, poi anche dal 6 all’8 gennaio dell’anno nuovo. L’apertura nei giorni feriali sarà garantita dalle 14 alle 18, mentre nei festivi, al mattino sarà dalle 10 alle 13 e, al pomeriggio, dalle 14 alle 17.

Domenica 11 dicembre, alle 15.45, in Basilica, si terrà un concerto del Coro delle voci bianche della Scuola Comunale di Musica. La direzione musicale è di Maurizio Fornero, i ragazzi saranno accompagnati all’organo dal maestro Alberto Rainetti. Il programma prevede carole natalizie e brani sacri dedicati alla Natività di Gesù.

Domenica 18 dicembre, sempre in Santuario alle 15.45, è previsto un nuovo appuntamento musicale: un concerto di cornamusa, con il maestro Fabio Rinaudo. Sarà possibile ascoltare musiche della tradizione nord italiana e francese, e approfondire le storie e i racconti del folklore popolare. Gli appuntamenti musicali si avvalgono della collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Mondovì, dell’Academia Montis Regalis e dell’associazione Amici dell’Academia.
Inoltre, nelle giornate festive dell’8, 11 e 18 dicembre si terranno tre visite guidate straordinarie al complesso monumentale. L’appuntamento è fissato alle ore 14.30: le guide volontarie “Nativitas aps” saranno a disposizione per accompagnare i visitatori alla scoperta delle curiosità e delle meraviglie del Santuario e dell’ex monastero cistercense. La prenotazione è obbligatoria; il ritrovo è fissato presso la sede associativa. Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi a: nativitas.aps@santuariodivicoforte.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro