Sabato 12 e domenica 13 aprile alle ore 15 il Museo civico della Stampa di Mondovì (piazza d'Armi, 2e) e Noau Officina culturale propongono due laboratori per famiglie, invitate a stare in gioco, sporcarsi le mani e perdersi creativamente tra le meraviglie del museo. L'iniziativa si inserisce nel programma Disegniamo l'arte, promosso da Abbonamento Musei per avvicinare bambine e bambini ai musei attraverso il disegno.
Durante il laboratorio Osservo, disegno... stampo! i partecipanti potranno esplorare liberamente l'affascinante cortile del museo e raccogliere, attraverso il disegno, tutto ciò che cattura il loro sguardo: una foglia, una pietra, il ramo di un albero, una montagna in lontananza. In laboratorio, le immagini così catturate saranno trasformate in matrici da stampa e verranno poi passate sotto il torchio per imprimere un ricordo personalizzato. L'attività è indicata principalmente per bambini dai 5 ai 10 anni e le rispettive famiglie , ma è aperta a partecipanti di tutte le età. Il laboratorio ha un costo di 7 euro comprensivo del biglietto d'ingresso al Museo.
Da sabato 19 aprile a sabato 17 maggio è in programma una serie di laboratori per bambini, famiglie e appassionati di stampa artistica con tecnica di incisione per la creazione di figure e paesaggi e stampa al torchio nei laboratori del museo nell'ambito della mostra Inferno, oltre la selva oscura, dell'artista bresciano Francesco Visentini, visitabile da sabato 12 aprile a domenica 18 maggio. I laboratori si terranno sabato 19 e 26 aprile e sabato 3, 10 e 17 maggio dalle 15 alle 17. Le attività hanno un costo di 5 euro comprensivo di ingresso alla mostra temporanea e di ingresso scontato al museo.
Per informazioni è possibile visitare il sito del Museo,
www.museostampamondovi.it, scrivere a info@museodellastampa.it, o chiamare il numero 334/7059307.
Il Museo è aperto al pubblico il giovedì e il venerdì dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 19 (ultimo ingresso ore 18) e sarà possibile effettuare la visita guidata, al piano terra e superiore, alle ore 10, 15 e 17.