CARDE' - A Cardè inaugurata una "panchina europea"

Il progetto è nato a Lecco nel maggio 2021 e ora si sta diffondendo in numerose città italiane

22/05/2024 15:16

Sabato 18 maggio, sotto l’ala del mercato di fronte a Piazza Martiri della Libertà, si è tenuta l’inaugurazione di una panchina europea. Il progetto è nato a Lecco nel maggio 2021 e ora si sta diffondendo in numerose città italiane grazie alla collaborazione con associazioni, amministratori locali e scuole. L’iniziativa ha coinvolto attivamente i bambini del paese, con l'obiettivo di dipingere e abbellire una panchina per rendere più speciale e accogliente lo spazio pubblico. La panchina, decorata con i colori e i simboli dell’Unione Europea, rappresenta non solo un elemento di arredo urbano, ma anche un simbolo di unità e integrazione europea.
 
Alessandro Ponsi, consigliere comunale: "Un momento con il quale unire educazione civica e divertimento, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza delle prossime elezioni europee e il ruolo del PNRR per la messa in sicurezza idrogeologica del nostro comune". 
 
Alla cerimonia hanno partecipato l'amministrazione comunale, i volontari della Gioventù Federalista Europea di Torino e numerosi cittadini. L’evento ha visto la partecipazione entusiasta dei più piccoli, che hanno contribuito con il loro impegno e creatività alla realizzazione della panchina. L’inaugurazione ha rappresentato un’occasione per riflettere sull’importanza della partecipazione civica e della cooperazione europea, promuovendo al contempo il coinvolgimento attivo dei giovani nella vita della comunità.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro