SALUZZO - A Saluzzo da novembre alcune modifiche alla raccolta rifiuti 'porta a porta'

Il primo cambiamento riguarda l’estensione a tutto il territorio comunale della raccolta porta a porta di RSU, carta, plastica. Verrà mantenuta la raccolta stradale del vetro/metalli

28/09/2018 12:34

Dal 1° settembre è cambiato il gestore della raccolta rifiuti nei 54 comuni del Saluzzese, Saviglianese e Fossanese che fanno capo al Consorzio Servizi Ecologia Ambiente: fino al 2025 i servizi di igiene urbana ed affini saranno affidati al Raggruppamento di imprese San Germano (gruppo Derichebourg con i gruppi Proteo e Cooplat), uno dei massimi operatori nazionali per i servizi ambientali, con 169 comuni gestiti in 4 Regioni.
 
Il cambio di gestione permetterà di apportare alcune modifiche e miglioramenti che, dopo una breve fase preparatoria, entreranno a regime a partire dall’inizio di novembre. Il primo cambiamento riguarda l’estensione a tutto il territorio comunale della raccolta porta a porta di RSU, carta, plastica e verrà mantenuta la raccolta stradale del vetro/metalli. La seconda novità riguarda la modalità di consegna dei materiali di consumo, ossia i sacchi necessari, che per la prima fornitura verranno consegnati al domicilio di ciascun utente. I nuovi residenti riceveranno direttamente a casa anche i paper box. Per gli anni successivi la distribuzione di sacchi e sacchetti avverrà tramite dei distributori automatici dislocati presso le isole ecologiche, e quindi non più presso l’ufficio tecnico comunale, a cui si devono rivolgere soltanto i nuovi residenti.
 
Una terza modifica riguarda l’isola ecologica: oltre a divenire in futuro il punto di riferimento per l’approvvigionamento dei materiali di consumo, a partire dal 1° novembre verrà ampliato (per ben il 30%) il suo orario di apertura, per andare incontro alle esigenze di colore che non posso recarvisi nei giorni feriali a causa di impegni lavorativi. L’area sarà quindi accessibile il sabato mattina dalle ore 9 alle 12, il sabato pomeriggio dalle 14 alle 17 e anche la domenica mattina, dalle ore 9 fino alle 13. Gli orari dal lunedì al venerdì non subiranno invece variazioni.
 
Per presentare al pubblico queste e altre novità, il Raggruppamento di imprese San Germano realizzerà, in collaborazione con la cooperativa Erica, alcuni momenti di incontro pubblici strutturati in serate pubbliche e punti informativi (sia su spazi pubblici esterni che presso gli uffici comunali). Inoltre, entro la metà di novembre, verrà consegnata al domicilio di tutti gli utenti la newsletter “l’Ecologico”, in cui saranno illustrate tutte le novità relative all’avvio dei servizi.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro