Mercoledì 25 aprile in Castiglia, visita guidata al Museo della Memoria Carceraria allestito nelle celle di rigore del carcere della Castiglia, museo accessibile di norma con un percorso libero. L’allestimento è di forte impatto emotivo. L’itinerario guidato, in tema con il 25 aprile, volgerà l'attenzione ai prigionieri politici detenuti in Castiglia, alle loro condizioni di vita e ai rapporti con il mondo esterno. Verrà inoltre presentata la storia dell'istituzione penitenziaria della Castiglia, dal Risorgimento fino al 1992, anno di chiusura del carcere.
L’appuntamento è presso la biglietteria della Castiglia alle ore 15.30. Il costo della visita guidata è di 2 euro a persona, gratuito per i ragazzi con meno di 12 anni.
Domenica 29 si ripercorre la Resistenza a Saluzzo con una visita guidata a tema, realizzata da CoopCulture in collaborazione con l’ANPI. "Resistenza nel saluzzese” è un itinerario ai luoghi che hanno visto episodi importanti e tragici della lotta partigiana e del potere fascista. Inoltre, si ripercorrerà la storia dei protagonisti della Resistenza saluzzese. L'itinerario si concluderà nei pressi della Caserma Mario Musso, da settembre 1943 sede del comando tedesco e fascista, luogo di prigionia dei militari che non aderirono alla Repubblica di Salò.
La visita partirà alle ore 15.30 dalla biglietteria della Castiglia. Il costo è di 5 euro a persona, gratuita per i ragazzi con meno di 12 anni.
Per prenotazioni e ulteriori informazoni: Ufficio Turistico IAT, piazza Risorgimento, 1, Saluzzo, numero verde: 800 392789, email: saluzzo@coopculture.it