Aperitivi, musica, arte, gusto sono gli ingredienti di “Freequence”, l’evento tutto nuovo che animerà Saluzzo nei quattro venerdì: 9, 16, 30 giugno e 7 luglio dalle 19 a mezzanotte, all'interno del ricco calendario di Saluzzo Estate.
"Il nome 'Freequence' è stato scelto, non a caso - spiegano gli organizzatori - perché “freequence” rappresenta la frequenza cardiaca con i valori dei battiti per minuto (bpm), riconoscibili anche sul logo della manifestazione, con il numero 120.37 che rappresenta una fantasiosa frequenza radiofonica ispirandosi al codice di avviamento postale di Saluzzo e “free” col significato di libertà di espressione artistica".
Quindici postazioni musicali, con 50 artisti, suddivisi nelle 4 serate, con musica dal vivo, dj set, aperitivi, artisti di strada, animazione per bambini, reading, live painting con i quadri dipinti in diretta e poi esposti in una sorta di galleria a cielo aperto, tutto questo è Freequence. L’evento, che animerà le vie e le piazze della città, è stato pensato dai locali saluzzesi con la supervisione del direttore artistico Massimo Rea per un pubblico di ogni età, comprese le famiglie con bambini. Tante saranno infatti le animazioni per i piccoli, dai i giochi in legno di Mago Trinchetto fino all’immancabile truccabimbi. Per gli amanti della lettura, nei venerdì 9 giugno e 7 luglio, ci saranno le “frequenze letterarie” a cura della libreria Mondadori Bookstore, in piazza Denina.
"La scelta artistica e musicale è stata pensata in base al target di riferimento dei locali aderenti - spiega Massimo Rea -. L'evento è stato ideato per tutte le età, con diversi generi musicali. Anche le famiglie saranno coinvolte attraverso animazioni, giochi e laboratori. Freequence, un evento per tutti".
Il festival è organizzato dal Centro Commerciale Naturale, patrocinato dal Comune di Saluzzo, in collaborazione con la Fondazione Bertoni e tutti i partner istituzionali. Francesca Neberti assessore alle attività produttive del Comune di Saluzzo: "Freequence è un evento nuovo creato dalla volontà dei locali della città per far vivere dei momenti di festa ai giovani e alle famiglie che normalmente animano la nostra città la sera. È uno sforzo importante da parte degli esercenti che da sempre lavorano in rete. Siamo certi che sarà un’iniziativa molto apprezzata dal pubblico".