Jonathan Wyatt, neozelandese, attuale delegato tecnico della "Wmra – World mountain running association", cioè l’associazione mondiale della corsa in montagna, ed ex presidente del sodalizio stesso e sei volte campione mondiale, nei giorni scorsi ha visitato Saluzzo dove il 25 e 26 giugno si terrà il campionato mondiale per Under 18. Wyatt è stato accompagnato da Paolo Germanetto, responsabile tecnico di corsa in montagna per la nazionale italiana, ed è stato accolto in città da Giovanni Bonardo, presidente dell’Atletica Saluzzo, dal dirigente Fabio Griglio e dalla responsabile organizzativa Arianna Dentis. Il gruppo è stato anche ricevuto in municipio dal sindaco Mauro Calderoni e dal vice Franco Demaria, componente della giunta che segue in prima persona l’organizzazione degli eventi sportivi.
"Qui a Saluzzo - ha detto Wyatt - ho trovato davvero una grande ospitalità. Il percorso per il mondiale di giugno è praticamente pronto ed è molto bello e avvincente. Ci sono ancora alcuni dettagli tecnici da limare, ma il lavoro svolto è stato tanto". Il tracciato, di 4 km circa, prevede un giro per il centro città e poi una seconda parte di competizione sui pendii della collina.
La Wmra ha contattato per l’evento saluzzese le 250 federazioni nazionali sparse per il mondo. "È probabile che parteciperanno - ha aggiunto il responsabile neozelandese - oltre 20 nazioni. In maggioranza saranno europee, continente dove la corsa in montagna è molto seguita e praticata, ma ci sono parecchie possibilità che ci sia, ad esempio, anche la squadra degli Stati Uniti". Wyatt durante la sua permanenza a Saluzzo ha visitato anche il Terres Monviso outdoor festival. "Siamo molto soddisfatti che la candidatura di Saluzzo per ospitare un mondiale - dicono sindaco e vice - sia andata a buon fine. Questo evento impreziosisce una stagione sportiva importante che sarà al via con la Mezza del Marchesato il 24 aprile e la 100 miglia del Monviso che sarà ad agosto".