SALUZZO - A Saluzzo un incontro pubblico sul tema dei collegamenti ferroviari

L'appuntamento organizzato dall'associazione Area Vasta. Presenti anche i referenti di Arenaways

10/12/2024 12:44

Mercoledì 4 dicembre a Saluzzo, presso la sala interna del bar Stazione, nei locali adiacenti alla stazione ferroviaria, ha avuto luogo l’incontro pubblico dal titolo “Attacchiamoci al treno, si parte... quando, come, dove?” organizzato dell’associazione territoriale AREA VASTA. Durante la serata si è sviluppato un dibattito sul futuro dei collegamenti ferroviari dell’area saluzzese e del territorio pedemontano. Gli interventi centrali della serata sono stati di Cristina Bargero, presidente dell’Agenzia piemontese per la Mobilità (Ente strumentale della Regione Piemonte) e dei referenti di Arenaways, soggetto gestore del nuovo servizio passeggeri sulla linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo, che hanno risposto alle domande formulate da Osvaldo Bellino, a nome dell’associazione Area Vasta, e dal pubblico presente.
 
La sala era gremita, con la presenza di amministratori locali, cittadini e pendolari. Tra i rappresentanti istituzionali intervenuti il sindaco di Saluzzo Franco Demaria e il prosindaco di Castellar Eros Demarchi, ma anche numerosi consiglieri comunali di Saluzzo e altri in rappresentanza di alcuni Comuni del territorio, tra cui Savigliano, Scarnafigi, Rifreddo, Manta e Costigliole Saluzzo.
 
“Stiamo facendo un ragionamento complessivo sui collegamenti del territorio - ha spiegato la presidente AMP Cristina Bargero -. Da un lato abbiamo lavorato tutti insieme per far tornare il collegamento ferroviario, e siamo fermamente convinti che questo servizio sia imprescindibile per questo bacino, dall’altro lavoreremo parallelamente per potenziare i cosiddetti bus cooperativi, destinati ai collegamenti più interni al territorio. La strada futura sarà sempre di più quella dell’integrazione ferro-gomma, con servizi complementari e non concorrenziali tra treno e bus”. A confermare il clima collaborativo tra le due tipologie di servizio pubblico la presenza in sala di Enrico Galleano, amministratore delegato di Bus Company.
 
Durante la serata sono stati illustrati i dettagli dei costi del servizio ferroviario gestito da Arenaways e delle integrazioni con Trenitalia, che gestisce gli altri servizi ferroviari regionali in Piemonte. Bargero e i referenti di Arenaways hanno confermato che il servizio passeggeri sulla linea Savigliano-Saluzzo-Cuneo sarà riattivato nel mese di gennaio 2025, ma la data precisa di inaugurazione non è stata comunicata da AMP durante la serata. Il sindaco di Saluzzo Demaria ha concluso la serata sottolineando “il clima di entusiasmo diffuso e promettente che si respira alla vigilia della riattivazione dei collegamenti ferroviari nel Saluzzese”.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro