Poteva essere, quello di Sampeyre dello scorso 15 agosto 2020, l’ultima della serie “Concerto di Ferragosto sotto le stelle” legate al nome del suo ideatore sindaco di Sampeyre Domenico Amorisco ma la pandemia Covid-19 in primo luogo, e, le vicissitudini politiche del Governo nazionale in secondo luogo,
hanno differito le elezioni amministrative da giugno a fine settembre o ai principi di ottobre 2021 motivo per il quale in piazza della Vittoria, il 15 agosto prossimo alle ore 20,30, si aprirà il sipario sul tradizionale Concerto di Ferragosto sotto le stelle che, per la cronaca, toccherà il traguardo della 6^edizione in un mandato politico-amministrativo dell’attuale primo cittadino Amorisco che doveva per legge durare solo cinque anni e scadere a giugno scorso.
Sul palco salirà, come da tradizione per essere un co-ideatore assieme ad Amorisco, la banda musicale “Conte Corrado Falletti” di Villafalletto agli ordini
del maestro Claudio Boglio per eseguire un repertorio tra il classico, il leggero e il popolare. L’appuntamento musicale è ad ingresso libero sulla piazza con circa 300 posti a sedere regolarmente distanziati in ossequio alle misure restrittive vigenti per combattere la pandemia con obbligo di indossare la mascherina anche se ci troviamo in zona bianca qual’è al momento Sampeyre.
Per assistere al Concerto nei posti a sedere è obbligatoria l’esibizione della certificazione Green Pass. Ma non c’è solo il Concerto perché Sampeyre propone, aspettando il concerto durante tutta la giornata di ferragosto, un ventaglio di opportunità nel quale c’è solo l’imbarazzo della scelta. Infatti sin dal mattino si potrà fare shopping nel Mercatino di antiquariato e artigianato di Via Vittorio, fare sport nel Centro Sportivo polivalente sulla strada del Colle in località Fiandrini o fare una gita in seggiovia nello splendido scenario della natura incontaminata del Vallone Sant’Anna. A mezzogiorno, su apposita preventiva prenotazione, si potrà gustare il piatto tipico locale delle “raviole”, che a Sampeyre sono festeggiate addirittura come Sagra delle Raviole ogni fine settembre. I bambini, infine, si potranno divertire a loro piacimento con le altalene e gli scivoli del parco-gioco comunale, i gonfiabili nell’area attigua all’Hotel Monte Nebin e la giostrina in Piazza della Vittoria. Una giornata piena di attrazioni e richiami che merita di essere vissuta a Sampeyre nella capitale turistica di Valle all’insegna di “Sampeyre, vacanze da paradiso, ai piedi del Monviso, accolti con gran sorriso”.