Domenica 28 novembre alle 11 l’amministrazione comunale provvederà a inaugurare una nuova panchina del viale delle Panchine Rosse, il luogo dedicato al ricordo di tutte le donne vittime di violenza. “Quest’anno – specifica il Sindaco Riccardo Ghigo – abbiamo voluto dedicare un pensiero a tutte le donne afghane vittime di soprusi e violenze”.
“È una iniziativa che ha preso piede due anni fa – prosegue l’Assessore Francesco Hellmann - quando, in occasione della giornata mondiale contro la Violenza sulle donne, abbiamo inaugurato il Viale delle Panchine Rosse, dedicato ad alcune figure femminili vittime di violenza. Purtroppo ogni anno ci riporta la cronaca ci riporta numerosi episodi di femminicidi e soprusi contro le donne. Il nostro pensiero quest’anno è andato alle donne dell’Afghanistan, che a seguito del ritiro delle Truppe alleate ed il ritorno al potere dei Talebani hanno visto fortemente compromessa la propria libertà”.
Un sentito grazie da tutta l’Amministrazione Comunale va all’Associazione MAI+SOLE di Savigliano e alla Fidapa Saluzzo che, oltre ad avere aiutato nell’organizzazione dell’evento, da sempre si pongono a favore dei diritti di tutte le donne