VENASCA - A Venasca un nuovo sportello pubblico per il lavoro

Gestito dal personale del Centro per l’impiego di Saluzzo, sarà aperto preferibilmente su appuntamento, ogni primo lunedì del mese

05/07/2022 08:46

Da ieri, lunedì 4 luglio, il Comune di Venasca ospiterà stabilmente uno sportello decentrato del Centro per l’impiego di Saluzzo, nei locali dell’Ufficio Turistico sito in zona centrale, in Piazza Martiri Della Libertà. 
Lo sportello, gestito dal personale esperto del Centro per l’impiego di Saluzzo, sarà aperto preferibilmente su appuntamento, ogni primo lunedì del mese, nella fascia oraria compresa tra le ore 9,00 e le ore 12,00, per fornire consulenze sulle possibilità occupazionali, orientare sulle regole per l’accesso al mercato del lavoro, informare sulla gestione della disoccupazione, sulle politiche attive in corso e supportare nella stesura del curriculum vitae. Possono rivolgersi allo sportello non solo i residenti a Venasca, ma tutti quelli dei comuni limitrofi della Val Varaita.
 
Come per Rifreddo e Barge, l’iniziativa nasce dalla sinergia e dalla convenzione siglata tra l’amministrazione comunale e Agenzia Piemonte Lavoro e rientra negli investimenti strutturali e strategici, da un lato per aumentare gli uffici nei bacini di competenza dei Centri per l’impiego, mettendo sempre più al centro i cittadini e i loro bisogni, dall’altro per favorire la costruzione di reti tra diversi servizi territoriali.
 
L’obiettivo specifico per Venasca è quello di ampliare la possibilità per i cittadini di usufruire di informazioni e servizi, grazie ad uno sportello decentrato che possa raggiungere in modo diretto anche chi risiede in zone particolarmente distanti dalla sede di Saluzzo, come appunto quelle della Val Varaita. 
 

"La vera sfida di oggi che ci siamo prefissati consiste proprio nell'investire sui Centri per l’impiego piemontesi, rafforzandoli, rinnovandoli e rendendoli davvero efficienti e in grado di dare un supporto concreto ai cittadini in cerca di occupazione. È il momento di lasciarsi definitivamente alle spalle l’immagine di «ultima spiaggia": al contrario, sono le sentinelle sui territori, il riferimento per tutte le persone in cerca di un lavoro, riuscendo a mettere in connessione gli aspiranti occupati con le esigenze delle imprese". Lo dichiara l'assessore al lavoro della Regione Piemonte Elena Chiorino.
 
"L'apertura di questo sportello decentrato, il terzo del Centro per l'Impiego di Saluzzo - afferma Federica Deyme, direttrice di Agenzia Piemonte Lavoro - ci permetterà di creare una rete ancora più capillare sul territorio, avvicinandoci in maniera concreta ed efficiente alle esigenze delle comunità, attraverso servizi che migliorino la presa in carico di tutti coloro, (imprese o cittadini), che sono alla ricerca di lavoro, formazione o personale".
"Siamo lieti di mettere a disposizione i locali comunali per offrire ai cittadini e alle aziende della Valle – commenta Silvano Dovetta, Sindaco di Venasca – un servizio gratuito su tematiche importanti come lavoro e formazione e per sprigionare le energie locali necessarie al benessere economico e sociale della nostra comunità. Riteniamo lo sportello un'opportunità utile soprattutto per i giovani che si trovano ad affrontare un momento storico anomalo per il mercato del lavoro. 
Il nostro ringraziamento, dunque, al Centro per l’Impiego di Saluzzo e all’Agenzia Piemonte Lavoro insieme ai quali ci siamo adoperati per la sua realizzazione".
 
Chi desidera prendere appuntamento con lo sportello per il lavoro del Comune di Venasca o chiedere informazioni può contattare il Centro per l’impiego di Saluzzo telefonando al 0175.42732 o scrivendo un’e-mail a info.cpi.saluzzo@agenziapiemontelavoro.it.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro