Con un decreto a firma del vice presidente Massimo Antoniotti la Provincia ha approvato nei giorni scorsi lo schema di accordo con il Comune di Costigliole Saluzzo per la messa in sicurezza di un tratto della provinciale 156 e per la realizzazione di un percorso ciclopedonale nello stesso territorio di Costigliole.
L’intervento riguarda la strada provinciale sp 156 (via Savigliano) nel tratto compreso tra Costigliole Saluzzo e località Termine di Villafalletto, molto frequentata da mezzi pesanti e leggeri che la percorrono ad alta velocità. La situazione di pericolo è stata anche segnalata dai residenti che lamentano anche la scarsa ampiezza della carreggiata. L’accordo tra Provincia e Comune di Costigliole punta a creare una sinergia così da aderire insieme all’avviso di manifestazione di interesse indetto dalla Regione Piemonte il 14 giugno 2022 e finalizzato alla presentazione di proposte progettuali relative ad interventi previsti dalla legge 145/2018.
Nell’accordo tra le parti sono determinati anche tempi, modalità, aspetti finanziari ed ogni altro adempimento. La Provincia si impegna a garantire il necessario supporto tecnico in fase di predisposizione della documentazione tecnica e amministrativa necessaria, oltrechè a autorizzare la realizzazione delle opere, concedere l’utilizzo del sedime stradale per i lavori. Se la manifestazione di interesse indetta dalla Regione Piemonte andrà a buon fine si procederà alla stipula di successivo accordo per definire gli impegni nel dettaglio. Il Comune di Costigliole Saluzzo s’impegna a predisporre tutta la documentazione necessaria per aderire all’avviso regionale e ad inviare la proposta progettuale.