SALUZZO - Al "Denina-Pellico-Rivoira" di Saluzzo quattro giornate di "porte aperte"

Appuntamenti il 21, 22, 23 novembre e l'11 dicembre presso l'istituto scolastico di secondo grado più frequentato del saluzzese

Informazione pubblicitaria 16/11/2024 09:07

Il Denina-Pellico-Rivoira è l’Istituto scolastico di secondo grado più frequentato del saluzzese, con 11 indirizzi, 54 classi, quasi 1200 studenti e un trend di iscrizioni in crescita nonostante il calo demografico.
L’innovazione didattica, comune a tutti gli indirizzi, è un pilastro dell’istruzione tecnica e professionale, mirata a costruire un futuro a 360° per ragazzi e ragazze. “Chimica e Biotecnologie Ambientali” si focalizza sui temi green, quali energie rinnovabili, microanalisi di qualità acqua/aria, riciclo, con la compresenza di docenti di laboratorio in media 9 ore a settimana nel triennio. “Arredamento e Design del Legno” forma figure specializzate nel progettare e realizzare un prodotto lungo l’intera filiera, utilizzando attrezzature evolute, tra cui CNC a 5 assi, macchina a taglio laser, stampante 3D e i software Sketchup, Autocad, Fusion, Alphacam. Al terzo anno, è possibile acquisire la qualifica professionale IeFP accreditata dalla Regione Piemonte in Operatore del Legno.
 
“Elettrotecnica” approfondisce l’efficientamento energetico e la domotica, “Informatica” l’open source e le app, “Ragioneria” l’e-commerce e l’impresa simulata, introducendo lo spagnolo come terza lingua, il corso “Geometri” la bioedilizia e la riqualificazione ecocompatibile, “Servizi Commerciali” la logistica e l’import/export, “Sanità e Assistenza Sociale” il benessere delle fasce deboli.
 
L’innovazione è anche tecnologica, con la disponibilità dei nuovi e spaziosi laboratori del plesso Rivoira, di pc e ipad nelle aule, di strumenti all’avanguardia come braccio robotico, drone, laser scanner e visori a realtà aumentata.
 
Ciò avendo sempre al centro lo studente: nell’ottica di motivare tutti gli allievi, anche i più deboli, a raggiungere il successo formativo, sono attivati mentoring, incontri sul metodo di studio per agevolare il passaggio da medie a superiori, sportelli d’ascolto, attività sportive, scambi con l’estero, facilitazioni all’avviamento al lavoro e supporto nella scelta per la prosecuzione degli studi. 
 
I tre plessi sono aperti alle famiglie il 21, 22, 23 novembre e il 11 dicembre, con varie modalità e orari. Tutte le informazioni sono reperibili sul portale www.orientadenina.it.

Notizie interessanti:

Vedi altro