Anche la casa di riposo di Verzuolo avrà una “Stanza degli abbracci”. Sarà allestita la prossima settimana, fornita a titolo gratuito dall'associazione Anteas dei pensionati Cisl di Cuneo i cui volontari si occuperanno anche di sanificare la stanza lato parenti, insegnarne il funzionamento, distribuire materiale informativo e raccogliere fondi.
"Tra le persone più colpite dalla pandemia ci sono gli ospiti delle case di riposo, costretti all’isolamento forzato per scampare un eventuale contagio – spiega la direttrice Stefania Fino -. La stanza serve per dare una ventata di normalità e consentire di trascorre un po’ di tempo con i propri cari in tutta sicurezza".
Ad oggi sono presenti 41 ospiti in struttura, tutti risultati negativi dall’ultimo screening effettuato nei giorni scorsi. A breve i 17 ospiti già vaccinati con la prima dose riceveranno la seconda. In corso i test agli operatori che hanno già tutti ricevuto la seconda dose del vaccino.
"La Stanza va oltre le fredde tecnologie – dicono il Sindaco GianCarlo Panero e la consigliera Livia Barale -: è un ritorno concreto al rapporto tra anziani e famigliari". "Continua – sottolineano – l’impegno per ottenere il riconoscimento da parte della Regione per convenzionare i riottenuti 20 posti letto per non autosufficienti".