Un piccolo frutto per una grande festa, la castagna. Protagonista di questo weekend di ottobre a Brondello, il paese della valle Bronda nel saluzzese, con la sagra "Ritornano i Mundajé" giunta quest’anno alla sua 19esima edizione. Venerdì, alle ore 19.00, si svolge l’appuntamento che apre ufficialmente la festa con l’inaugurazione della sagra con il sindaco di Brondello, Paolo Radosta, con la consigliera regionale, Federica Barbera, il presidente del parco del Monviso, Dario Miretti e alcuni sindaci del territorio ospiti della sagra
A seguire, si terrà la prima edizione del Premio "Mundaj d'Or", che vedrà assegnare il riconoscimento per meriti nello sport e nel sociale all'atleta paralimpica, Carola Semperboni. Torinese, classe 2003, amazzone di Paradressage grado I, ha già partecipato alle olimpiadi di Tokio 2020 e Parigi 2024, classificandosi quarta. E Serafino Timeo, presidente dell'Ente Nazionale Sordi del Piemonte che riceverà il premio per il suo grande impegno nel fornire opzioni digitali che permettono ai sordi di avere accesso a vari servizi. Sul palco la giornalista Chiara Carlini che modera l’incontro. “Il premio ha l’obiettivo di promuovere i valori etici e dello sport perché siano da esempio per le nuove generazioni. - ha detto il sindaco Radosta presentando l’iniziativa - Un uomo e una donna che con sacrificio, passione e caparbietà, rappresentano l’Italia che amiamo e che vogliamo valorizzare”.
A seguire, caldarroste, “Pizza Party” e musica con la band "I 7S8" e il dj set di DJ CAPI. Sabato Brondello festa in maschera stile Halloween, "MoonDie", musica dal vivo con "Classi Music Academy", "SL Duo" e dj set con Giulia Frencia DJ. Mentre domenica sarà sarà la volta del tradizionale mercato artigianale dalle ore 10.30, con prodotti enogastronomici tipici e vetrina per le produzioni ortofrutticole di eccellenza della Valle Bronda per le suggestive vie del borgo animate da musica, folklore occitano, animazione e giochi per bambini. Polenta, caldarroste e vin brulé, musica occitana e sei corali aderenti: il Coro Piccola Valle, J'Amis del Cher, J'Amis d'la Piola, J'Amis d'la canson, gli Allegri Sognatori, per chiudere la sagra di Brondello.