Una settimana fa esatta, le montagne di Paesana hanno ospitato la 43esima edizione del Concerto di Ferragosto “Monviso Unesco”. Una grande evento che ha portato in paese migliaia di spettatori, con numeri da capogiro anche per quanto riguarda gli ascolti RAI: la diretta TV dell’evento è stata seguita da 439mila spettatori di media, con contatti per oltre un milione e mezzo e un 5,23 di share. “Il miglior risultato degli ultimi quattro anni. – come confermato dal responsabile del Tgr Piemonte Francesco Marino – Il terzo degli ultimi dieci. Il Concerto di Ferragosto da anni rappresenta per noi – continua Marino – l’occasione di vivere con orgoglio una bellissima giornata di lavoro insieme alla gente. Una grande soddisfazione per chi ha “per mestiere il territorio”.
La macchina organizzativa predisposta dal Comune di Paesana ha dunque funzionato per il meglio, ed è stata apprezzata dai tantissimi partecipanti all’evento. Sia nel concentrico di Paesana, dove sono state predisposte ampie aree parcheggio e il punto di carico dei 36 autobus del Consorzio Grandabus adibiti a servizio navetta. Sia in quota, dove le migliaia di spettatori del Concerto hanno potuto immergersi nella natura e lasciarsi trasportare dalle note dell’Orchestra Bartolomeo Bruni – Città di Cuneo.
Un risultato che ha superato tutte le aspettative, ripagando gli enormi sforzi organizzativi profusi negli ultimi mesi. Ed è per questo che il sindaco di Paesana, Emanuele Vaudano, insieme a tutta l’Amministrazione comunale intende ringraziare Enti partner, le Associazioni del territorio e tutte le persone che, ad ogni titolo, hanno collaborato alla buona riuscita dell’evento.
“Il 15 agosto si è rivelata una giornata impegnativa, ma con grandi soddisfazioni. – le parole del sindaco Vaudano – L’organizzazione dell'evento ha funzionato perfettamente grazie a tutti coloro che si sono prodigati per far sì che tutto andasse bene. Grazie ancora agli Amministratori e dipendenti comunali, alle Associazioni, agli Enti e a quanti hanno lavorato il giorno di Ferragosto per darvi modo di partecipare a questo evento. Grazie alla Regione Piemonte, all'orchestra Bruni e la RAI che hanno scelto Paesana come location per l’evento. Ancora una volta – sottolinea il sindaco – il panorama dell’Associazionismo e del Volontariato locale, di Paesana ma non solo, ha permesso che tutto si sia svolto nel migliore dei modi. La dimostrazione di come, facendo squadra e facendo sistema, si possa andare sempre più lontano”. Da rimarcare il massiccio dispositivo di operatori predisposto nel concentrico di Paesana, che è stato in grado di gestire un intenso afflusso di veicoli e persone fin dalle prime ore del mattino, permettendo il rapido rientro a valle al termine dell’evento, quando un violento temporale si è abbattuto sul sito del concerto.