E' Martino Gjoni il nuovo Sindaco dei ragazzi di Costigliole Saluzzo. Sarà lui a rivestire questo ruolo, in un progetto che nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale e l'istituto comprensivo Venasca-Costigliole Saluzzo nell'ambito di un percorso di educazione civica. L'elezione si è tenuta il 31 Ottobre scorso e il nuovo Consiglio – quale sua prima iniziativa – ha preso parte alle celebrazioni del 4 novembre.
Il Consiglio risulta formato, oltre che dal nuovo Sindaco, anche dagli altri candidati a questa stessa carica ovvero: Matteo Tarantino, Elisa Carignano, Nicoló Audisio e Francesco Villosio. A loro si vanno ad affiancare altri consiglieri eletti nelle varie liste: Virginia Giordanino, Leonardo Rinaudo, Simone Ferrero, Lorenzo Maisani, Alessandro Ferrero, Elena Fiore, Luca Ellena e Sara Picco.
Come già detto il nuovo Consiglio ha “debuttato” in occasione della Festa dell'Unità d'Italia e delle Forze armate, ma l'attività entrerà nel vivo con la proposta del proprio del programma elettorale al prossimo Consiglio Comunale di Costigliole Saluzzo. Il progetto prevede infatti la partecipazione diretta e attiva dei giovani, mirata alla conoscenza delle dinamiche che regolano la vita sociale e amministrativa del paese. Ad accompagnare i ragazzi e collaborare con loro in questo percorso saranno per la scuola la Prof.ssa Milva Rinaudo e per l'Amministrazione comunale la Consigliere Laura Estienne.
Una proposta, quella del Consiglio Comunale dei ragazzi, che merita sicuramente di essere sottolineata, in quanto responsabilizza i giovani alla formazione di proposte nuove per il territorio in cui vivono e contribuisce a creare rispetto e conoscenza della cosa pubblica e delle varie strutture a servizio della cittadinanza.