Il “Circolo d’incontro Acli” di Costigliole Saluzzo da lunedì 25 aprile è ufficialmente ri-aperto e rinnovato, non solo come direttivo ma come centro, con l’obbiettivo di diventare sempre più un luogo aperto e di incontro per sviluppare maggiormente la socialità e l’incontro tra generazioni. Il neo presidente Ivo Cismondo ci racconta: “Abbiamo voluto rinnovare il centro, direi ringiovanire anche se spesso questo termine è visto male. Siamo convinti che il centro debba andare incontro alle esigenze delle diverse età dei cittadini, deve diventare un luogo dove giovani e meno giovani possano convivere e condividere momenti di socialità senza tralasciare i servizi che un centro come il nostro può offrire. Abbiamo per questo aperto il Caf e il Patronato oltre ad aver dato una stanza al medico di base. Il centro diventa così sempre più polivalente e vorremmo davvero lo diventasse a 360°”.
All’inaugurazione era presente, per il direttivo provinciale Acli Cuneo, Giovanni Zavattero, segretario provinciale il quale dichiara: “La storia di questo circolo è cinquantennale e da sempre ha seguito gli obbiettivi che le Acli si prefiggono: socialità, solidarietà e condivisione. Siamo felici che ci sia stato un rinnovamento e soprattutto auguriamo al nuovo direttivo di procedere sul percorso prefissato. Da parte nostra non mancherà l’appoggio e il sostegno necessario perché queste realtà devono vivere e per farlo devono seguire i tempi”. Il centro, di proprietà del Comune è stato completamente rinnovato e ripulito e durante l’inaugurazione sono state fatte anche nuove tessere. Quello che era un tempo il centro anziani diventa così oggi un punto per ritrovarsi a tutte le età e per condividere progetti e idee da rendere concrete sul territorio.
Ivo Cismondo, 44 anni è alla guida dell’associazione affiancato dal padre Romano, 83 anni, pensionato, che ha il ruolo di vicepresidente, la segretaria è Costanza Prato, mentre completano il direttivo Elsa Giraudo e Rita Boschero. “Tanti sono i progetti che abbiamo in serbo – continua Cismondo – ma sicuramente ripartire è stato il primo obbiettivo: ora che abbiamo la struttura le idee, che nascono dal confronto e dalla condivisione, non mancheranno di certo e il nostro luogo polivalente diventerà sempre più uno spazio per tutti i costigliolesi”. Il direttivo ha dotato il centro di attrezzature per la proiezione di immagini, di macchinette per il caffè ed è in attesa di aprire uno sportello dell’agenzia del lavoro.