Gli appuntamenti di Occit’amo arrivano nella pianura saluzzese per far incontrare la tradizione delle vallate con quelle oltralpe e oltremare. Domani, venerdì 22 luglio alle ore 17, con Occit’amo Festival a Castellar presso la piazza del Comune, è previsto uno stage di danze occitane per i più piccoli con Daniela Mandrile, la prima ad aver codificato l’insegnamento e avviato un percorso di ricerca e divulgazione delle danze occitane, tramandandone l’originalità e il patrimonio culturale. Alle ore 18 lo stage prosegue per tutte le età.
Sempre domani, alle ore 21.30 a Saluzzo, presso Il Quartiere, va in scena lo spettacolo “I pupi siciliani curati da Angelo Sicilia e la Grande Orchestra Occitana”. Dall’omonima isola, Angelo Sicilia e Associazione Culturale Marionettistica Popolare Siciliana portano una performance che, partendo dall’opera dei pupi tradizionale, recuperandone il messaggio originale di teatro popolare, approda agli spettacoli di impegno sociale e antimafia e ai classici shakespeariani. Lo spettacolo "Messer Pascale e il grande inquisitore" racconta la crociata antivaldese nella Calabria Citeriore voluta dal Grande Inquisitore Michele Ghislieri e condotta dall’esercito spagnolo.
Gli allievi e gli insegnanti dei corsi di musica occitana coordinati dall'Associazione Lou Dalfin hanno formato, a partire dal 2008, la Grande Orchestra Occitana, una formazione composta da circa 50 elementi che presenta in concerto brani, strumenti e atmosfere della ricchissima tradizione d'òc. Si tratta di una delle più grandi orchestre popolari di tutta l'area occitana e non solo, basata su un corpo centrale di organetti e ghironde, gli strumenti più utilizzati nelle valli cuneesi, cui si aggiungono basso, batteria, flauto traverso, clarinetti, fisarmoniche cromatiche, arpa, galoubet, fifre, cornamuse,
oboi popolari e violini in un insieme unico nel suo genere.
Info su www.occitamo.it. Ingresso gratuito.
Sabato 23 luglio alle ore 21.30 Occit’amo Festival organizza a Manta presso la Chiesa Santa Maria del Monastero, il concerto dei Los Jutglars – Trio Catalano Acustico. Gli jutglar erano, sin dal medioevo, i musicisti “professionisti” che operavano per tutte le occasioni festive e solenni del territorio a cui erano legati. Il trio è specializzato nella ricerca di strumenti e repertori storici ed esegue principalmente melodie tradizionali della provincia del Roussillon. Info su www.occitamo.it. Ingresso gratuito.
Domenica 24 luglio alle ore 6.30 per l’aubada, con Occit’amo Festival, a Verzuolo presso il Santuario di Santa Cristina si esibiscono gli Autre Chant. Tradizione e creatività sono le due forze che da sempre hanno caratterizzato l’attività musicale degli Autre Chant. Grazie a una formazione acustica con cui dare completo sfogo all’ampio panorama di strumenti tradizionali, propongono un repertorio di canti e danze sia tradizionali sia di composizione. Info su www.occitamo.it. Ingresso gratuito.
Il calendario completo degli eventi è pubblicato sul sito www.occitamo.it, da dove è possibile acquistare i biglietti per gli eventi a pagamento.