La Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo ha chiuso il percorso itinerante degli “Stati Generali della Meccanica”. La quinta giornata, dopo il positivo esordio nel mese di marzo presso l’azienda braidese Rolfo Spa e le successive repliche nei mesi di maggio, giugno e settembre, rispettivamente presso l’albese Gai Imbottigliatrici Spa, la cuneese Bottero Spa e la monregalese Manitowoc Crane Group, ha visto protagonista la saluzzese Giletta-Bucher Municipal. Proprio nella Settimana europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Confindustria Cuneo ha posto al centro del confronto le pratiche virtuose per la tutela dei lavoratori.
Dall’introduzione di Marco Costamagna, presidente Sezione Meccanica di Confindustria Cuneo, ai preziosi interventi dell’azienda ospitante, a partire da Guido Giletta, presidente del Consiglio d’amministrazione, Fabrizio Abello, plant manager, Sara Isaia, responsabile sistemi gestione sicurezza ambiente, e Paolo Giolitti, Rspp. Ospite in video collegamento Daniele Carminucci, assistente di direzione, Rspp e responsabile risorse umane, Fimac Spa. L’evento è stato condotto da Alessandro Fantino, relazioni sindacali e industriali Confindustria Cuneo, è ha visto la partecipazione di Giacomo Bordone, dirigente delegato relazioni industriali Confindustria Cuneo, e Andrea Corniolo, responsabile del servizio energia, sicurezza ed ambiente Confindustria Cuneo, che, rispettivamente, hanno condiviso dati e best practice relative agli infortuni sul lavoro, oltre ad un importante approfondimento sugli aggiornamenti normativi in materia.
"Abbiamo terminato la prima parte di un percorso ricco di spunti formativi e importanti connessioni tra imprese - dichiara Marco Costamagna, vicepresidente Confindustria Cuneo e presidente Sezione Meccanica -. Gli argomenti affrontati nelle diverse tappe porteranno spunti molto interessanti all’evento di chiusura degli Stati Generali della Meccanica. Proprio come nell’incontro relativo alla sicurezza, da cui è emersa la consapevolezza che gli imprenditori sviluppano il tema come opportunità di condivisione con le risorse umane e non per un mero obbligo di legge. Rinnoviamo l’invito alle aziende della Sezione all’evento di lunedì 21 novembre, quando in sala Michele Ferrero, creeremo nuove sinergie utili per lo sviluppo delle nostre imprese".
"La sicurezza coinvolge tutti i settori aziendali - ha affermato Guido Giletta, presidente Giletta-Bucher Municipal -, abbiamo lavorato sul coinvolgimento del personale, ottenendo input che solo gli operativi possono fornire, prevenendo con loro le cause di possibili incidenti. Siamo un’azienda fortemente innovativa, con comandi digitali applicati ai nostri mezzi dal 1989, un brevetto, datato 1997, per la gestione via satellite dei veicoli per la viabilità invernale e, nel 2016, la totale automazione delle operazioni".
Sono aperte le adesioni all’evento di chiusura degli Stati Generali della Meccanica, in programma lunedì 21 novembre alle ore 16, presso la sala Michele Ferrero di Confindustria Cuneo:
www.confindustriacuneo.it/calendario.