Oggi, 23 novembre, si celebrano i 243 anni dall'origine della città di Arroyito, località argentina con la quale il Comune di Verzuolo è gemellata dal 2003.
Non è chiaro a quando risalga esattamente la fondazione, ma i più antichi documenti datano l’insediamento appunto al 23 novembre 1778, quando per la prima volta era stata censita una popolazione di 220 abitanti. Arroyito significa in spagnolo “piccolo fiume” o “piccolo ruscello”. Venne così denominata per via di un corso d’acqua, oggi scomparso, che attraversava l’abitato e confluiva nel fiume Xanaes.
Arroyito sorge a 113 km dal capoluogo della provincia, Córdoba. Conta 22.726 residenti in base al censimento del 2010 ed è nota per essere dal 1951 la sede del Grupo Arcor, principale industria dolciaria del Paese e primo produttore mondiale di caramelle.
Il sindaco di Verzuolo Gian Carlo Panero commenta così la giornata: “I miei migliori auguri ad Arroyito ed al suo sindaco! Auguri di un futuro dove le città siano sempre più luoghi di relazioni, sostegno e costruzione di una realtà migliore. Buona festa anche a tutte le vostre cittadine e a tutti i vostri cittadini”.