SALUZZO - Grande successo per “Tutti insieme in campo” a Saluzzo

Domenica 13 aprile piazza Cavour si è animata con il torneo di pallavolo che ha visto la partecipazione di quattordici squadre, provenienti da tutta la provincia

15/04/2025 09:46

Domenica 13 aprile, sfidando le nuvole cariche di pioggia e le previsioni poco promettenti, piazza Cavour a Saluzzo si è animata sotto l’Ala di Ferro con il torneo di pallavolo “Tutti insieme in campo”, un’occasione speciale per unire sport, comunità e consapevolezza, con l’obiettivo di abbattere pregiudizi e rompere il silenzio che ancora circonda il disagio psichico.
 
Sono scese in campo quattordici squadre, provenienti da tutta la provincia: formazioni di società sportive, come il Volley Saluzzo, accanto a squadre nate appositamente per l’occasione, come quella del Comune di Saluzzo e della Croce Verde di Saluzzo, e a team composti da dipendenti di aziende, gruppi di amici e persino una squadra formata da cinque fratelli e una sorella. Insieme a loro, senza alcuna distinzione, hanno partecipato al torneo le squadre dei Centri di Salute Mentale di Saluzzo, Cuneo e Mondovì, e la squadra Sport Inclusion di Pinerolo. La giornata è stata raccontata attraverso gli scatti preziosi e sensibili del fotografo Paolo Cilli, che con il suo obiettivo ha saputo cogliere lo spirito autentico della giornata.
 
Il Comitato Regionale UISP, l’ASD Volley Saluzzo e il Comune di Saluzzo sono i principali sponsor dell’evento promosso dall’associazione “La Voce di Elisa ODV” di Savigliano, in collaborazione con l’associazione DI.A.Psi ODV (Difesa Ammalati Psichici) di Savigliano-Saluzzo-Fossano e il Dipartimento di Salute Mentale Area Nord – Asl CN1.
 
Fondamentale il coinvolgimento del Centro Diurno “Punto a capo” di Saluzzo, che da anni ha inserito la pallavolo come attività terapeutica, dando vita alla squadra “I Sensa Doit”, oggi parte attiva del circuito UISP nazionale “Sport per tutti”. I partecipanti, con entusiasmo e spirito di squadra, hanno reso speciale questa giornata, e i volontari, la vera anima dell’evento, che con impegno, passione e sorrisi hanno reso possibile ogni singolo momento.
 
Numerosi sponsor hanno subito accolto l’iniziativa, mostrando sensibilità e attenzione verso una tematica tanto importante: Sedamyl, eVISO, Dimensione Arcana, Famija Saluseisa, Bollati Giochi e Infanzia, Giocolegno, Ambiente e Servizi, Acqua Eva, Valverbe, Albertengo, Caseificio Valvaraita, Ok Market Sampeyre, Boggero Frutta, Ruggiero Calzature, Copy and Paper e Caffè Principe.
 
Un’intera giornata di entusiasmo e condivisione, dove la pallavolo amatoriale è diventata il pretesto per costruire legami, abbattere barriere e accendere i riflettori sul benessere mentale. Un evento pensato per unire, includere, far sentire ogni partecipante parte di qualcosa di speciale.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro