CASTELDELFINO - I Forestali della Regione al lavoro a Casteldelfino

Le squadre 103 e 109 della valle Varaita hanno tagliato le piante pericolanti sulla riva di un tratto di 500 metri della provinciale

13/11/2018 11:04

Gli operatori forestali della Regione non solo si occupano dei lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria lungo i sentieri, i corsi d’acqua e le strade, ma quando possono, e hanno i mezzi e le persone disponibili, intervengono anche in circostanze di emergenza. E’ accaduto sul tratto di 500 metri della provinciale che dal bivio della frazione Caldane conduce al centro abitato di Casteldelfino, in Valle Varaita. La neve mista a pioggia caduta durante le ultime precipitazioni aveva piegato, verso la carreggiata che corre di fianco, un buon numero di alberi di piccole e medie dimensioni presenti sulla riva di monte. Causando delle condizioni di pericolo per quanti transitavano nella zona. Il Comune ha richiesto un’operazione urgente di taglio delle piante. Con la direzione lavori di Stefanino Agù, sono entrati in azione cinque uomini delle squadre 103 e 109 della Valle Varaita. Riportando, in un paio di giorni, la situazione alla normalità.
 
Il lavoro - spiega Agù - non ha presentato particolari problemi, se non la necessità di agire con urgenza. Quando è possibile le squadre sono preparate e pronte a intervenire anche in questi casi, e lo fanno volentieri, con l’obiettivo di mettere in sicurezza tutte quelle situazioni che possono essere fonte di pericolo per i cittadini”.
 
La settimana precedente le stesse squadre avevano lavorato, ma non in emergenza, ancora per un taglio analogo di piante in un tornante lungo la stessa provinciale, ma oltre l’abitato di Casteldelfino in direzione di Pontechianale. Altri lavori simili sono già stati programmati sempre sulla stessa strada.
 
I nostri operatori - dice l’assessore regionale alle Foreste, Alberto Valmaggia - hanno dimostrato molta efficienza. Gli interventi fanno parte di quella prevenzione che come Regione cerchiamo di favorire e di realizzare”.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro