Il Comune di Saluzzo in vetta alla classifica dell’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) per la facilitazione digitale, cioè le iniziative che aiutano i cittadini in difficoltà ad usare le nuove tecnologie e i servizi via web o smartphone. Per l’ottava edizione piemontese, terza a livello nazionale, del premio “Innovazione e Sviluppo Next Generation” di Anci Piemonte e Anci (realizzato in collaborazione con Anfov – Associazione nazionale per la convergenza nei servizi di comunicazione), il progetto dell’amministrazione cittadina “Next stop: Digitale” si è classificato primo, su 122, e ha ricevuto un premio di 10 mila euro.
Il denaro ricevuto da Anci sarà utilizzato per la creazione dei “Gad – giovani animatori digitali” che avranno il compito di "intercettare cittadini – spiegano dal municipio - con difficoltà a livello digitale e anche di comprensione della lingua italiana perché stranieri, anziani o a rischio marginalità. Verranno aiutati per accrescere le capacità e le competenze digitali di base, per favorire l'uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie e quindi per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva da parte di tutti". Il Gad avrà un incarico della durata di circa un anno con l’associazione Age Uscire insieme di Cuneo, partner del Comune di Saluzzo per il bando.
Il nuovo progetto è in continuità con altri attuati dal Comune di Saluzzo. “Nel 2023 è stato avviato il progetto Alfabetizzazione digitale che terminerà a dicembre e stiamo per avviare Digital-mente”, spiega la responsabile del settore Servizi alla persona del Comune Manuela Maisa. “Così costruiamo e sviluppiamo sempre più un’esperienza all’educazione digitale che sta diventando utile per sopperire la mancanza di servizi specifici di accompagnamento digitale e indispensabile per l’evoluzione continua dei servizi pubblici rivolti ai cittadini”.
“Sono molto felice di questo premio”, commenta l’assessora ai Servizi sociali Fiammetta Rosso. “L’innovazione non è solo digitalizzazione, ma anche educazione e accompagnamento delle fasce più deboli al cambiamento. Le nostre facilitatrici sono state un ottimo strumento di inclusione e hanno saputo trasmettere il valore di una pubblica amministrazione vicina alle persone”.
Il progetto “Next stop: Digitale” è stato redatto dal settore Servizi alla persona del Comune di Saluzzo con l’educatrice Giovanna Napoletano, la progettista Cristina Giletta, sotto il coordinamento di Manuela Maisa, anche referente alla transizione digitale.