CRISSOLO - Il Parco del Monviso all'apertura del quarto Congresso Nazionale di Selvicoltura di Torino

Il Presidente Gianfranco Marengo, il Direttore Massimo Grisoli e il consigliere Riccardo Ambrogio hanno preso parte alla conferenza dedicata al suggestivo tema delle relazioni tra uomo e foresta

06/11/2018 12:36

Il IV Congresso nazionale di Selvicoltura (Torino, 5-10 novembre) si è aperto ieri, presso l’Università degli Studi, con una breve conferenza dedicata al suggestivo, quanto “sconfinato” tema delle relazioni tra uomo e foresta. Per il Parco del Monviso hanno partecipato ai lavori in sala il Presidente Gianfranco Marengo, il Direttore Massimo Grisoli e il consigliere Riccardo Ambrogio.
 
Gli interventi di E. Camanni, F. Toncelli, G. Vacchiano, L. Mercalli, E. Cozzarini, incentrati su aspetti gestionali e comunicativi, sono stati arricchiti dalla proiezione di due filmati.
 
Il primo, già trasmesso in sintesi nell’ambito della nota trasmissione televisiva “Kilimangiaro”, è  “Il capolavoro del bosco” ed è dedicato al bosco dell’Alevè e al paesaggio delle valli Maira e Varaita: a corredo delle spettacolari immagini registrate alle falde del Monviso, con un’emozionante digressione sugli affreschi della Chiesa di S. Maria Assunta di Elva, le interviste al Presidente del Parco del Monviso ed agli artigiani locali del legno hanno disegnato un incoraggiante futuro di tutela e valorizzazione della più estesa cembreta delle Alpi.
 
Quasi a fare da contraltare, l’altrettanto emozionante cortometraggio “Feu” (festival “CinemAmbiente”, Torino), realizzato da R-Eact, un gruppo di studenti del corso di Economia dell’Ambiente, della Cultura e del Territorio, per dare “voce” alla natura bruciata dall’incendio che ha devastato la Val di Susa nell’autunno scorso.
 
Dalla conferenza è scaturito, quindi, uno stimolante impegno alla sintesi tra la volontà di progettare, su solide basi scientifiche e di dialogo interculturale, il futuro dei boschi e dell’ambiente e la responsabilità che, soprattutto a fronte degli indiscutibili cambiamenti climatici, tutti dobbiamo assumere per mantenere abitabile il Pianeta.
 
Un impegno che il Parco del Monviso vuole sempre più fare proprio attraverso l’attività di pianificazione e di educazione ambientale che contraddistinguono il suo mandato.


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro