“Un ragazzo con in braccio una cassetta di verdura appena raccolta ed un sorriso stampato sulla faccia”. Questa è l’immagine dei dieci anni appena trascorsi, secondo Giovanni Vaschetto, il Presidente della Cooperativa sociale agricola I Ciliegi Selvatici.
Già, perché martedì 26 gennaio 2021 si festeggerà il decennale dalla fondazione della Cooperativa, nata nel 2011 dall’incontro tra l’Associazione l’Airone di Manta, il gruppo Scout Agesci di Saluzzo ed alcuni genitori di ragazzi disabili, con l’obiettivo di offrire speranze ed opportunità a ragazzi svantaggiati. L’obiettivo era, ed è tutt’oggi, l’inserimento lavorativo di persone disabili in campo agricolo, per facilitarne la socializzazione, le capacità di apprendimento, lo sviluppo delle abilità e favorendo in tal modo il miglioramento della qualità della vita. Le attività di inserimento vengono svolte nei siti di Canosio, in Alta Valle Maira ed in località Santa Brigida, a Manta, dove la Cooperativa ha a disposizione diversi ettari di terreno adibiti alla coltivazione di piccoli frutti, ortaggi e piante officinali. I prodotti coltivati vengono poi trasferiti e trasformati all’interno del laboratorio di Verzuolo, dove è presente anche il punto vendita, all’interno del quale si possono trovare prodotti alimentari, manufatturieri e di cosmesi naturale.
L’emergenza covid non permette purtroppo grandi festeggiamenti ma, per celebrare questo importante traguardo, la Cooperativa intende omaggiare i numerosi sostenitori e clienti offrendo due settimane di promozione dei propri prodotti. "Un doveroso e sentito grazie, da parte de I Ciliegi Selvatici, a tutti coloro – enti e persone - che in questi dieci anni sono stati vicini alla Cooperativa, supportando le iniziative e contribuendo a realizzare un percorso concreto e continuativo per i ragazzi svantaggiati".