In questi ultimi mesi la Delegazione FAI saluzzese ha affrontato alcuni cambiamenti importanti: dallo scorso 1° giugno ha ufficialmente preso le redini un nuovo Capo Delegazione, la composizione della struttura è stata in parte rinnovata con l’inserimento di nuovi Delegati, in forte sinergia con il Gruppo FAI di Savigliano, ed il Gruppo FAI Giovani si è ricostituito ex novo. Martedì 2 luglio, nello splendido scenario dei Castelli di Lagnasco, si è tenuta la presentazione ufficiale di queste rilevanti novità della Delegazione. Sono stati invitati i vertici regionali del FAI, la Presidente uscente Maria Leonetti Cattaneo e la neo Presidente Smeralda Saffirio Incisa, insieme alle autorità e ai rappresentanti delle istituzioni del territorio: il passaggio di consegne è stato un momento intenso, di saluti, gratitudine e buoni auspici per il futuro.
La Presidente regionale ha consegnato una targa al prof. Marco Piccat, leader d’eccellenza della Delegazione saluzzese, dalla nascita della stessa fino allo scorso anno, che ha contribuito in maniera decisiva ad avvicinare il grande pubblico a beni storici, architettonici, artistici, e naturali, incluse splendide dimore nobili private; ha raccolto il testimone il dott. Giorgio Fossati, già attivissimo vice Capo Delegazione, animato dalla volontà di portare avanti al meglio la mission del Fondo Ambiente Italiano, in quest’area prodiga di bellezze straordinarie.
Sono stati presentati anche i nuovi Delegati: ciascuno di essi, nel proprio ruolo e con la propria professionalità è pronto a dare un contributo - in collaborazione con le istituzioni locali - alla crescita e alla valorizzazione del panorama artistico locale e alla diffusione della cultura della salvaguardia del patrimonio ambientale. È stato inoltre presentato il rinnovato Gruppo FAI Giovani. Affascinante l’intervento di Franco Giletta, che ha impreziosito il pomeriggio illustrando proprio le meraviglie dei Castelli di Lagnasco, al termine del quale tutti i presenti hanno alzato i calici per un brindisi augurale conclusivo.
“Ringraziamo di cuore il Professor Marco Piccat per il suo operato in questi anni di intenso lavoro - ha dichiarato Giorgio Fossati, neo capo delegazione, insieme alla capogruppo di Savigliano Eva Goldschmidt - e garantiremo l’impegno di tutti per dare continuità al progetto di sviluppo culturale e ambientale del nostroricchissimo territorio”.
La composizione della nuova Delegazione FAI di Saluzzo
Capo Delegazione: Giorgio Fossati
Vice Capo Delegazione: Andrea Vettori
Capo Gruppo Savigliano: Eva Goldschmidt
Delegata Segreteria: Tiziana Triberti
Tesoriere: Giorgio Quaranta
Delegata Cultura: Enrica Fontana
Delegato Ambiente e Paesaggio: Giovanni Badino
Delegato Scuola e Università: Andrea Delpiano
Delegata Coordinamento Volontari: Daniela Carena
Delegato Comunicazione: Gianpiero Casagrande
Delegato Eventi Locali: Maurizio Sola
Delegata Raccolta Fondi: Flavia Cerutti
Per info