SALUZZO - La Diocesi di Saluzzo organizza alcuni eventi speciali nel mese della festa patronale

Luoghi del sacro e chiese a porte aperte sia a Saluzzo che nelle zone circostanti: tutte le iniziative

02/09/2023 14:51

Saluzzo si appresta a festeggiare San Chiaffredo, Santo Patrono della città. Domenica 3 settembre alle ore 10 nella Cattedrale di Maria Vergine Assunta verrà celebrata la Santa Messa solenne presieduta da S.E. Mons. Cristiano Bodo. Dalle ore 14.30 sarà invece possibile visitare gratuitamente le Chiese della città e il Palazzo dei Vescovi grazie al supporto dei Volontari per l’Arte. Ad aprire le proprie porte e svelarsi al pubblico saranno la Chiesa di San Giovanni e la Cattedrale stessa. Beni di pregio che condurranno il visitatore in un viaggio nelle meraviglie di un borgo che si è costruito e ampliato sotto le vestigia di una delle più potenti casate del territorio, i Marchesi di Saluzzo. Percorsi storico artistici che dal medioevo accompagnano fino a epoche e stili più recenti in cui  ritroviamo il lessico del Barocco Piemontese. Durante il pomeriggio sarà anche possibile visitare l’Antico Palazzo dei Vescovi, sito in via Maghelona 7. Dimora dei vescovi saluzzesi sino agli anni Ottanta del Novecento, il complesso è stato valorizzato dal restauro concluso nel 2012. Oggi il piano nobile è sede del Museo Diocesano di Arte Sacra in cui sono conservati beni culturali ecclesiastici, mentre al secondo piano trova spazio la Biblioteca Diocesana. Nel medesimo edificio è inoltre conservata la sezione storica della Biblioteca civica.
 
Per informazioni: beniculturali@diocesisaluzzo.it.
 
Anche la Diocesi di Saluzzo aderisce a “Chiese a porte aperte”. Il progetto nato per rispondere al bisogno di fruire di una visita autonoma supportata da contenuti scaricabili gratuitamente dall’applicazione “Chiese a porte aperte”. 
La sperimentazione è un continuo work in progress. Ad esempio a Macra è pienamente fruibile tutti i giorni dalle 9 alle 18 presso la Cappella di San Salvatore.
 

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro