Mercoledì 25 maggio il pittore morettese Romano Galetto ha donato il quadro “Le mentine” al sindaco Gianni Gatti e al Comune di Moretta. Un tema, quello della
raccolta della menta, che evoca un lavoro del passato, ma tipico delle nostre terre. Protagoniste di questo faticoso impiego erano le donne, raffigurate nel quadro con cappelli di paglia a larghe falde per proteggersi dal sole e dalla calura estiva durante il duro lavoro nei campi.
Il focus raffigurato dal pittore è il momento della raccolta dell’essenza aromatica i cui benefici sono molteplici, nell’antichità come ancora in questi anni.
A fare da cornice alla scena dell’opera sono i colori e la luce riportati sulla tela con maestria dal pittore, che in questo quadro esprime tutta la sua arte e capacità di catturare uno spaccato di vita, un lavoro in cui la fatica sembra quasi alleggerita dal contesto, in una dimensione sospesa grazie alla luce e al colore.
Galetto ha, in questo modo, voluto ringraziare l’amministrazione comunale per aver promosso la sua esposizione personale, allestita nel corso del mese di maggio a Moretta, nei locali della biblioteca civica e per la sensibilità dimostrata nei suoi confronti. L’artista ha ricevuto grandi apprezzamenti dal numeroso pubblico.
Il sindaco Gianni Gatti ha ribadito l’orgoglio di poter annoverare nella comunità morettese un artista la cui fama supera i confini nazionali.