Si è tenuta stamattina, presso il Parco Comunale del Santuario della Beata Vergine del Pilone, la presentazione della nuova cartina topografica del Comune di Moretta. Voluta dall’amministrazione e realizzata grazie al sostegno di numerose attività commerciali e artigianali del paese, la nuova cartina - che sarà disponibile gratuitamente negli esercizi morettesi - rinnova quella pubblicata ormai vent’anni fa e ha l’obiettivo di rilanciare Moretta e le sue peculiarità dal punto di vista turistico.
A condurre la presentazione il sindaco Giovanni Gatti: “Da un certo punto di vista la presentazione di una cartina può sembrare una cosa molto semplice, ma per noi è importante per il rilancio turistico di questa parte di pianura, meno abituata al turismo. Anche se non abbiamo l’attrattiva delle Langhe o delle montagne, ma abbiamo le nostre attrazioni da offrire per ritagliarci il nostro spazio".
Per l’amministrazione ha curato il progetto, partito un anno fa, la consigliera comunale Silvia Allemandi: “Questa cartina riporta tutte le peculiarità del nostro paese, come le chiese, il Santuario e il castello, con richiami anche alla nostra storia, ma con lo sguardo rivolto al futuro. Speriamo possa essere un volano per il nostro turismo”.
Durante la presentazione sono intervenuti il senatore Marco Perosino, il consigliere regionale Franco Graglia, il presidente del Parco del Monviso Dario Miretti e il consigliere generale della Fondazione CRC Massimo Gula.