COSTIGLIOLE SALUZZO - Nuove luci nel borgo medievale di Costigliole Saluzzo

Diversi gli interventi eseguiti dall'amministrazione, alcuni dei quali resi necessari dai ripetuti atti vandalici

09/03/2021 11:06

Giorni di lavori intensi in diversi angoli di Costigliole Saluzzo, dove gli operai, coordinati dell’Ufficio tecnico e dall’assessore ai Lavori pubblici Massimo Colombero, hanno portato a termine una serie di interventi destinati a mettere in sicurezza alcune aree del paese e a restituire un'aria romantica alle zone più antiche.
 
MURETTO A NUOVO
Nei giorni scorsi si è provveduto alla sistemazione del muretto pericolante di via Ammiraglio Reynaudi. Recuperando il materiale della porzione ammalorata, inserendo pietre dal letto del Varaita (per mantenere la linearità costruttiva) e completando l’opera con una copertura in lose, la ditta locale chiamata a realizzare l’intervento ha riportato all’antico splendore uno degli scorci più belli del paese.
 
LUCI SUL PONTE DEL BORGO
Poco più a valle, sul ponte del borgo medievale, si è ripristinato integralmente il sistema di luci incassate nelle rocce poste a perimetro del percorso tra i castelli. Le lampade a livello strada sono certamente un fiore all’occhiello di questo tratto e di notte permettono di creare un effetto visivo avvolgente e suggestivo, ma la loro accessibilità (buona parte sono ad altezza ginocchio) purtroppo ha favorito il ripetersi di atti vandalici, che hanno via via compromesso la qualità dell’illuminazione e il gusto estetico dell’area.
 
Sempre di illuminazione si è interessato l’Ufficio tecnico per l’intervento in piazza Falcone e Borsellino e Dalla Chiesa: qui si è decisa la sostituzione o sistemazione dei corpi illuminanti dei lampioni, riportando la visibilità notturna dei piazzali a livelli ottimali. Commenta l’assessore Massimo Colombero: "Gli atti vandalici che periodicamente interessano il nostro paese deturpano il bello di tutti, che  siano faretti, muri o staccionate. L’attivazione di nuovi punti di video-sorveglianza confidiamo possano dissuadere i “buontemponi” dal provocare altri danni".

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro