A luglio sono sei le proposte escursionistiche del Parco del Monviso in collaborazione con l’associazione Vesulus. Dopo la lunga pausa imposta dal lockdown e dopo aver adeguato le procedure al fine di contenere e contrastare la diffusione del Covid-19, si torna a percorrere in sicurezza i sentieri alpini del nostro territorio. In programma attività per famiglie, escursioni con risvolti culturali, un corso di Alpinismo di livello base e due grandi classici: l’escursione al Buco di Viso e un Giro del Monviso in tre giorni.
Ecco il calendario delle attività (maggiori dettagli sulle escursioni nel
file allegato).
Domenica 5 luglio
Di fiore in fiore
Escursione alla scoperta dei fiori e dei profumi dei prati alpini, dei loro usi e delle loro particolarità. Un’occasione unica per conoscere la flora delle Alpi!
Prenotazioni: al 346.8128622 (Emanuela) o sul
sito
Sabato 11 luglio
La forza della Terra
Le forze della Terra si manifestano con tutta la loro potenza solo in alcuni luoghi, e le pendici de Monviso sono uno di questi. Il movimento delle placche tettoniche, l’emersione di antichi fondali oceanici, la nascita e la morte di vulcani e scogliere, l’azione erosiva dei ghiacciai… Tutto questo, e molto di più, in questa escursione in alta Val Po, alla scoperta dei segreti delle ere passate.
Prenotazioni: al 349.7209012 (Paolo) o sul
sito
Domenica 12 luglio
Il Buco di Viso, tra storia e leggenda
Lungo l’antica via del sale, per ripercorrere la storia del Marchesato di Saluzzo, del primo traforo alpino, ma anche di Annibale e del suo presunto passaggio all’ombra del Monviso. Un’escursione storico- naturalistica, ad alta quota fino al confine francese.
Prenotazioni: entro il 9 luglio al 349.8439091 (Alma) o sul
sito
Da sabato 18 a lunedì 20 luglio
Giro del Monviso
Classico anello intorno al Re di Pietra, un trekking tra gli sconfinati paesaggi tipici delle verdi Highlands scozzesi, della sterminata tundra siberiana, dei cristallini laghi scandinavi, delle imponenti vette himalayane, della selvaggia taiga canadese. Un viaggio nella natura delle Alpi, nella storia dell’alpinismo e delle genti alpine, ma anche un viaggio dentro sé stessi, alla ricerca di un posto in cui finalmente lasciar spaziare lo sguardo…
Un’esperienza che non dimenticherete mai.
Prenotazioni: entro il 1° luglio al 339.6908179 (Max) o sul
sito
Domenica 19 luglio
Dal Monviso all'Irlanda
Forse non tutti conoscono il segreto della giada del Monviso, il minerale che, millenni fa, ha viaggiato del Monviso in tutta Europa (Irlanda inclusa). E forse non tutti sanno che era soprannominata la “pietra del fulmine”. Certo, sono segreti! Ma per voi faremo un’eccezione: ve li sveleremo in questo incredibile viaggio indietro nel tempo.
Prenotazioni: al 349.7209012 (Paolo) o sul
sito
Sabato 25 e domenica 26 luglio
Corso di alpinismo base
Corso base di alpinismo con pernottamento in uno dei rifugi più gettonati per le attività di alpinismo ed arrampicata del gruppo del Monviso, il rifugio Giacoletti. Grazie alla Guida alpina Gianluca Bocca si imparerà a conoscere le principali manovre base dell’alpinismo, il materiale necessario, le tecniche e di progressione. Il tutto sarà poi sperimentato direttamente “su campo” con le salite alle punte Roma, Udine e Venezia.