Dopo la pausa degli eventi dal vivo per l'emergenza sanitaria 2020 e l’ideazione di eventi virtuali come i quiz social e il concorso fotografico on line, le Pro loco di Pontechianale e Chianale si rimettono a lavoro per proporre una serie di iniziative volte ad intrattenere villeggianti e i turisti di passaggio in alta valle Varaita. Oltre alle bellezze paesaggistiche e ai sentieri e i percorsi di trekking immersi nel verde, le novità di questo 2021 sono tante. Anzitutto gli operatori del settore: cinque esercizi, infatti, tra albergatori e ristoranti, hanno cambiato gestione, portando una ventata di novità ed entusiasmo nella rete del commercio locale. Oltre a collaborare con le Pro loco, alcuni di questi stanno organizzando anche eventi promozionali, che andranno ad integrare il “cartellone” da poco ufficializzato sul sito della Pro Pontechianale e diffuso sui social.
CAMMINATA STORICA E SENTIERI DI OLIVERO
Altra novità, è la camminata storica inaugurata un mese fa: questa permette, attraverso 13 pannelli posizionati sul lungo-lago, di ripercorrere la storia della diga, confrontare il paesaggio ieri e oggi e conoscere aneddoti e curiosità. L'attenzione agli aspetti storici e culturali viene confermata dall'idea di una piccola esposizione da allestire durante l'estate con alcune delle riproduzioni delle opere dedicate all'alta valle Varaita dal pittore Matteo Olivero. Gli stessi curatori, gli architetti Maffioli e Ruggeri, coadiuvati dal ricercatore Dematteis, insieme a Paolo Infossi, autore del libro "La Vallata sommersa", attendono gli appassionati di arte, storia e natura venerdì 13 agosto per una presentazione gratuita dei “Sentieri oliveriani” e una passeggiata attorno al lago alla scoperta dei suoi segreti. Due le partenze, una alle 10, 30 e una alle 15. Massimo 25 persone per gruppo. Si partecipa solo su prenotazione al 347-7959054 (Giorgio).
LA STORIA D’ITALIA ATTRAVERSO I CANTAUTORI
Tra le novità del calendario, anche lo spettacolo "Parole e musica", che il 15 agosto chiuderà, in piazza del Municipio, il programma a Pontechianale: ideato è scritto da Andrea Caponnetto, si presenta come uno show "ibrido", a metà tra un varietà radiofonico e un concerto. Si rivivranno in musica 60 anni della storia d'Italia attraverso i personaggi-simbolo della canzone, che hanno influenzato usi e costumi del tempo, trasponendo sugli spartiti il mondo che stava cambiando.
CACCIA AL TESORO E QUIZ INTERATTIVO
Riconfermati a grande richiesta, visto il successo degli anni passati, l'11 di agosto la Caccia al Tesoro animata per famiglie e il 14 agosto il PonteQuiz, gioco interattivo con domande di cultura generale, musica e su Pontechianale. Adesioni alla Caccia dalle 14,30 alle 15; al quiz dalle 20 alle 21. Entrambi saranno in piazza del Municipio.
CONCORSO FOTOGRAFICO
Chianale sarà sede di diverse presentazioni di libri e attività nella natura. Tutti gli eventi si svolgono all'aperto, nel rispetto del protocollo anti-covid. In autunno ritornerà anche il concorso fotografico, quindi la Pro Loco invita tutti gli appassionati di fotografia a salvare le immagini più belle raccolte in Valle Varaita, perché da settembre la giuria tecnica si metterà al lavoro per selezionarle e premiarle.
PONTE D’ESTATE – PROGRAMMA AGOSTO 2021
6 agosto • Chianale - Ore 21 • Chiesa di San Lorenzo
Presentazione del libro “Kelev” di Danilo Giordana.
Dall’8 al 14 agosto Pontechianale Tornei storici a cura di Luca Donna (calcetto, pallavolo, tennis). Premiazione la sera del 14 agosto al bar Da Giò di Chianale.
Info: 335-7055983.
10 agosto • Chianale - Festa di San Lorenzo
Dal mattino messa, banco di beneficenza (attivo fino al 13 agosto), sfilate in abito tradizionale.
11 agosto • Pontechianale - Caccia al tesoro
Per famiglie e divisi a gruppi. A cura dei ragazzi di Zenzero. Iscrizione dalle 14,30 in piazza del Municipio. A seguire Premiazione dei vincitori e merenda.
12 agosto • Pontechianale - Ore 21 • Chalet Seggiovia
Presentazione del libro “Colle dell’Agnello – Una strada appesa al cielo”.
13 agosto • Pontechianale - I ricordi del lago e i paesaggi di Matè
Visita guidata alla mostra dedicata a Matteo Olivero (con il ricercatore Dematteis e gli architetti Ruggeri e Maffioli) e tour guidato della camminata storica sul Lago alla scoperta delle nuove bacheche (con Paolo Infossi). Due partenze: ore 10,30 e ore 15. Partecipazione gratuita previa prenotazione Whatsapp: 347.7959054 (indicare orario, cognome e numero partecipanti). Prenotazione entro mercoledì 11 agosto. Massimo 25 persone per gruppo.
14 agosto • Chianale - Ore 15 • Pra de Murel
Letture per bambini con Caterina Ramonda.
Ore 21 • Chiesa di San Lorenzo
Presentazione del libro “Il volo del falco” di Elisabetta Puppo.
14 agosto • Pontechianale - Ore 21 • PonteQuiz
Con K di Malinki gara a squadre su cultura generale, musica e… Pontechianale! Iscrizioni dalle 20 alle 21. A seguire premiazioni e musica.
Dal 14 al 17 agosto • Pontechianale - Banco di beneficienza in piazza del Municipio
15 agosto • Pontechianale Parole&Musica - di e con Andrea Caponnetto
Un mix tra show radiofonico e concerto, da ascoltare e cantare: 60 anni di storia d’Italia attraverso i cantautori che ne hanno segnato costumi e cultura.
16 agosto • Chianale - Ore 21 • Chiesa di San Lorenzo
Immagini ed emozioni dal mondo con “I Sogni dei bambini” . “La tua estate in valle Varaita” – V edizione del Concorso fotografico Scattate e salvate le vostre foto più belle, a settembre saranno raccolte e a ottobre saranno premiate le più apprezzate dal pubblico e dalla giuria tecnica.