Lo slogan scelto quest’anno è “Come alle Maldive… ma più freschi”. Vista la canicola che si respira in città, non c’è leitmotiv più azzeccato per far venire voglia di montagna a chi sta boccheggiando da settimane. Per promuovere il turismo di Pontechianale, la Pro loco ha deciso di proporre un ricco calendario di esperienze ed eventi, che si sono aperti con il programma delle celebrazioni per gli 80 anni della diga, rassegna andata “tutto esaurito” in ogni sua iniziativa, con viva soddisfazione dell’organizzazione e dell’amministrazione comunale. Il calendario prosegue ora con una quarantina di eventi, tra Pontechianale, Castello e Chianale, sino alla Fiera dell’Alpe di metà settembre. Con, naturalmente, un agosto denso di piccole grandi iniziative, musica tutte le sere a metà mese nel capoluogo e alcune novità.
GIOCHI SENZA FRONTIERE
La prima novità arriva subito. Sabato 6 e domenica 7 agosto la località affacciata sul lago torna centro nevralgico del divertimento all'aria aperta, con tre appuntamenti per avventurosi e sportivi. Sabato viene organizzata la prima edizione dei “Jeux Sans Frontières”, rivisitazione "in salsa varaitina" dei celebri giochi di gruppo nati per abbattere le frontiere e avvicinare i popoli. Così come nel programma tv, anche a Pontechianale, nell'area dei campi vista lago, turisti, villeggianti, residenti e sportivi (provenienti da tutto il nord-ovest) potranno sfidarsi in una serie di prove, da quelle più dinamiche a quelle di abilità... sognando di conquistare il ricco "bottino" destinato ai vincitori. Iscrizione limitata a 10 squadre, adesione via messaggio whatsapp entro il 3 agosto ad Andrea (3333744451). Ogni squadra dovrà essere composta da un minimo di 6 a un massimo di 10 concorrenti, di cui almeno 3 donne. Il costo di iscrizione, di 20 euro per ogni partecipante, comprende anche la cena (porchetta di Tarcisio, patatine, vino/bibita, dolce).
LAKE ON MUSIC FESTIVAL
Subito dopo la proclamazione dei vincitori, sabato dalle 22, decolla il “Lake On”, festival musicale a forte vocazione giovanile capace negli anni passati di radunare oltre 1000 ragazzi sotto il palco affacciato sul lago di Pontechianale, per una notte di balli, canzoni e festa sotto le stelle. In consolle si altereranno giovani promesse del panorama musicale cuneese: previste performance live di Met, Vheno, Eroes & Kemi The Young God e dj set con generi variegati a cura di Luke, Tiozzo&Copeta, No Head. Si tratta di vecchi e nuovi volti del circuito Movin' On, tornati "in plancia" dopo la pandemia e coordinati dai "veterani" Johnny Manfredi e Andrea Caponnetto. Servizio bar per tutto il weekend a cura della Pro loco.
FESTIVAL FITNESS
L'indomani, domenica 7 agosto, l'area sportiva di Pontechianale ospiterà il “Festival Fitness”, con lezioni gratuite di zumba, zumba kids, fit-dance, balli latino-americani e tanto altro. Appuntamento dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 17, con gli istruttori Emanuel Laforè e Marta Dedominici. Accesso gratuito.
UNA SETTIMANA DI LIBRI, TEATRO E BALLI OCCITANI
A preparare il primo weekend agostano nella località più alta della valle Varaita saranno, in ordine cronologico: sabato 30 luglio, a Pontechianale (piazza del Municipio) alle 17, la presentazione del libro “Sotto Zero” ambientato al rifugio Vallanta; a Chianale (Pra de Murel) alle 18 la rappresentazione teatrale di “Copione di una vita” a cura della compagnia Onoff. Mercoledì 3 agosto alla parrocchiale di San Lorenzo di Chianale, alle 21, presentazione della prima guida di arrampicata della zona dal titolo “Valle Varaita Verticale”; alle 15 di venerdì 5 agosto, al mulino di Chianale, “Lu ris e la sal”, attività ludico-dinamica e creativa per gruppi di tutte le età sulle orme del contrabbando con Once Danzateatro. Sabato 6, la sera, sempre a Chianale, danze occitane con i Lou Pitakass.
UNA SUPER SQUADRA
Dichiarano Giorgio Strocco e Marco Cayre della Pro loco di Pontechianale: «In stretta sinergia con l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la Pro loco di Chianale e gli Amici di Castello, nasce un programma variegato di iniziative, che allieterà la permanenza estiva a Pontechianale di villeggianti, escursionisti e turisti. Con un occhio rivolto in particolare alle famiglie. Quest’anno, poi, dopo l’evento di apertura di stagione organizzato in cooperazione, diversi locali del paese (molti dei quali di fresco cambio di gestione e condotti da giovani) hanno messo a punto un “cartellone” di happening interessanti, che ben si integrano con il programma della nostra Pro loco».
SALVATE LE FOTO PIU’ BELLE
Oltre al calendario di appuntamenti, che riportiamo di seguito, suggeriamo agli appassionati di fotografia di cominciare fin da a adesso a salvare i propri clic più belli, perché si rinnova l’appuntamento con il concorso “La tua estate in Valle Varaita”: da settembre si apriranno le selezioni e in
autunno verranno premiate le più belle immagini scattate a Pontechianale e in tutta la valle.
BANCO DI BENFICENZA
Per sostenere la Pro loco di Pontechianale, poi, chi di passaggio in paese può sottoscrivere la tessera annuale (10 euro) al Minimarket, al Bar Monviso o al Libac-Pineta Nord, ma può altresì approfittare del banco di beneficenza allestito in piazza del municipio dal 14 al 16 agosto, con ricchi premi per tutti.