SALUZZO - Presentate le nuove infrastrutture stradali che saranno realizzate nel Saluzzese

In conferenza stampa si è parlato in primo luogo a della progettazione definitiva della tangenziale sul lato Est della città

03/05/2019 08:31

Giovedì 2 maggio 2019 alle ore 11 presso la Sala Rossa del Comune di Saluzzo si è tenuta la conferenza stampa di presentazione delle infrastrutture stradali che verranno realizzate nel prossimo futuro per migliorare in maniera sensibile la viabilità del Saluzzese, a partire dalla progettazione definitiva della tangenziale sul lato Est della città (Regione Stella) che consentirà a chi proviene dalle Vali Maira e Varaita di proseguire verso il Saviglianese o il Pinerolese senza transitare nel centro abitato. Dopo i saluti dei presenti – l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte, il Presidente della Provincia di Cuneo, il Sindaco di Saluzzo e il Consigliere Regionale eletto nel Saluzzese – l’ing. Nicola del Settore Viabilità della Provincia di Cuneo ha illustrato nel dettaglio il progetto del secondo lotto della tangenziale Est dalla SP 161 per Villafalletto fino alla SP 589 dei laghi di Avigliana. L’accesso al nuovo collegamento avverrà mediante una rotatoria realizzata sulla Saluzzo – Manta e la nuova bretella si collegherà alla rotonda già esistente sulla Saluzzo – Villafalletto scavalcando il Rio Tagliata e intersecando la Ferrovia Saluzzo – Cuneo.
 
Il secondo intervento che avrà notevoli ricadute sulla viabilità saluzzese riguarda la realizzazione di una rotatoria tra la Sp7 e la SP662, che consentirà di rendere più sicuro un incrocio troppo spesso funestato da incidenti. La gara di affidamento dei lavori verrà realizzata entro l’estate. La conferenza stampa si è conclusa con l’esposizione dell’ing. Deiana che, in rappresentanza del Concessionario autostradale, ha presentato gli interventi relativi all’interconnessione A6/A33 di Marene con l’adeguamento dello svincolo di Cherasco. Anche quest’ultimo intervento avrà positive ricadute sul nostro territorio perché consentirà di ripristinare l’accesso diretto all’autostrada A6 per chi proviene dall’area ovest della provincia di Cuneo, accorciando così di quasi 6 chilometri il tragitto richiesto attualmente per accedere alla Torino-Savona. In questo caso i lavori sono già stati aggiudicati, verranno avviati in giugno e saranno interamente conclusi entro la fine del 2020.
 
"Con questi interventi – afferma l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte – fortemente voluti dalla Regione (che ha investito risorse proprie) e dal territorio, si completa un quadro programmatorio volto a risolvere le principali criticità viabilistiche di Saluzzo e delle sue vallate, (ma anche di Savigliano e Marene). Sono estremamente soddisfatto del lungo lavoro svolto insieme alla Provincia e al Comune di Saluzzo che oggi vede i suoi frutti. Ringrazio il Concessionario dell'autostrada Torino-Savona che finalmente realizzerà il nuovo accesso al casello di Marene. L'auspicio è che i lavori che inizieranno nelle prossime settimane si concludano nei tempi stabiliti".
 
Gli fa eco il Consigliere Regionale eletto nel Saluzzese: "Mentre è massimo lo sforzo per completare le grandi infrastrutture, gli interventi minori sulla viabilità provinciale sono progettati e condivisi con uno sforzo congiunto di Comuni, Provincia e Regione".
 
"Con soddisfazione, dopo anni di lavoro – conclude il Sindaco di Saluzzo – si stanno per concretizzare tre interventi strategici per la viabilità cittadina e per i collegamenti del Saluzzese: il completamento della Tangenziale ci consentirà di alleggerire il traffico veicolare su Corso Roma, che ogni giorno viene attraversata da oltre 25 mila automezzi, la rotatoria sulla Saluzzo – Savigliano renderà più sicuro il transito dei numerosi concittadini che usano quotidianamente quell’arteria, mentre il ripristino del vecchio allacciamento all’autostrada permetterà di accorciare il tragitto necessario per accedere a questo importante snodo stradale".


c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro