Quarantuno studenti delle Superiori cittadine sono partiti in bus mercoledì pomeriggio e rientreranno lunedì. Saranno in Polonia per il progetto “Promemoria Auschwitz”, organizzato dall’associazione di promozione sociale “Deina Torino” a cui partecipano centinaia di altri giovani piemontesi, dal resto della provincia di Cuneo e da quelle di Torino, Asti e Novara.
Ad accompagnare il gruppo saluzzese, oltre agli operatori del sodalizio torinese, c’è anche Leonardo Giletta, educatore delle Politiche giovanili del Comune di Saluzzo, con alcuni insegnanti. Il progetto, fra i vari aspetti, prevede un percorso di conoscenza e visita al più noto lager nazista che si trova non lontano da Cracovia, la seconda città più importante della Polonia.
All’iniziativa hanno aderito 8 studenti del liceo “Bodoni”, 10 del “Soleri Bertoni”, 20 dell’istituto “Denina Pellico” e 3 studenti dello “Cnos”. Il Comune di Saluzzo ha patrocinato il progetto e coperto parte dei costi a carico delle famiglie. “In questo viaggio ad Auschwitz – ha detto l’assessore alle Politiche giovanili Andrea Momberto alla partenza – siete gli ambasciatori della comunità di Saluzzo. Vi affidiamo l’impegno della conoscenza e della memoria”.
“Vi auguro di fare tesoro di questa esperienza- ha aggiunto Fiammetta Rosso, assessore all’Istruzione -, che sia intensa e profonda. Anni fa quando eravamo noi a frequentare le Superiori non avevamo avuto la vostra stessa possibilità”.
“L’anno scorso – ha concluso l’assessore alla Cultura Attilia Gullino – gli studenti che erano andati prima di voi al ritorno avevano raccontato quanto avevano visto e vissuto. Sarebbe bello se anche voi voleste condividere con la città questa esperienza che vi auguro di vivere con uno spirito vigile e aperto alle emozioni che vi susciterà”.