Prosegue l’attività di riqualificazione della viabilità comunale voluta dall’amministrazione comunale di Rifreddo guidata dal sindaco Cesare Cavallo. Infatti mentre si sta chiudendo il cantiere dell’area mercatale e nel bel mezzo della sistemazione del parco giochi procede spedito il cantiere da 300mila euro per la sistemazione di via Roma e dell’area davanti alla chiesa principale della parrocchia di San Nicolao. Un progetto che ha visto il piccolo comune della Valle Po ricevere 100mila euro dalla Regione Piemonte ed investire il doppio di risorse proprie e che ha un posto importante nella strategia di rivisitazione dell’intero centro storico cittadino. Lo stesso, infatti, vedrà la realizzazione di una grande area in pavé davanti alla chiesa parrocchiale, la rivisitazione dei marciapiedi su entrambi i lati di via Roma, la prosecuzione degli stessi in direzione cimitero, l’asfaltatura della carrozzabile e l’inserimento sulla stessa di passaggi pedonali sempre in pavé.
“I lavori - commenta il primo cittadino - proseguono con buona tempistica anche se complice la pandemia ci sono alcuni problemi di fornitura del materiale in pietra. Transitando nell’area si può ormai vedere il muretto di sostegno per il nuovo marciapiede nell’area all’intersezione con via Monborgo e notare che sono stata eliminate le aiuole nell’area centrale. Nelle prossime settimane verranno realizzate l’area davanti alla chiesa ed i marciapiedi. Per ciò che consta, invece,
l’asfaltatura attenderemo di capire se la provincia provvederà a fare altrettanto nell’area di sua proprietà prima della rotonda del cimitero. Non avrebbe senso, infatti, rompere la continuità del manto stradale asfaltando in tempi diversi”. Entrando nel dettaglio dei lavori si deve innanzitutto dire che anche questo cantiere seguirà le direttive che Cavallo ed i suoi hanno stabilito per l’intero centro storico rifreddese ovvero: utilizzo di materiali tradizionali e soprattutto di pavè e pietra. I marciapiedi saranno infatti “bordati” in pietra naturale ed i camminamenti blocchettati. I blocchetti saranno anche protagonisti dei passaggi pedonali rialzati così come sul percorso verranno realizzate aree verdi con panchine in pietra. Insomma un intervento che cambierà completamente faccia all’arteria viabilistica principale del paese e che rappresenta sicuramente un bel successo per l’amministrazione del piccolo comune della Valle Po.