Il Consiglio Comunale rifreddese ha approvato l'assestamento generale di bilancio per l'anno 2018. Una delibera tecnica da cui però deriva però un importante conseguenza per i residenti del paesino della Valle Po. Infatti l'atto amministrativo certifica che le previsioni sui conti annuali vengono rispettate a che anche nel 2018 i cittadini rifreddesi, caso ormai più unico che raro nel panorama locale e forse anche nazionale, saranno totalmente esenti dalla Tassa sui servizi indivisibili.
“Ci fa piacere - ha osservato durante l'assemblea comunale il primo cittadino Cesare Cavallo - poter per l'annesimo anno lasciare qualche soldino in più nelle tasche dei nostri concittadini. Segno che la scelta operata nel ormai lontano 2015 di intervenire pesantemente sulle spese correnti riducendole allo stretto necessario fu azzeccata sia perché ci consente di essere uno dei pochi comuni italiani dove non si paga la Tasi sia perché la stessa ci consente, nonostate i tagli ai trasferimenti dello Stato e difficoltà economiche varie, di poter destinare una consistente parte del nostro bilancio agli investimenti”.
E proprio gli investimenti sono stati l'altro focus su cui gli amministratori rifreddesi si sono concetrati nel corso del consiglio degli scorsi giorni. Si è partiti dalla conferma che nell'anno in corso verrà realizzata la Cittadella degli anziani di piazza della Vittoria, cosiccome sono stati confermati il completamento della riqualificazione della scuola materna e l'intervento sulla palestra comunale. Rimane in forse, invece, il completamento della risistemazione del centro storico. “Per la Cittadella - ha dichiarato il primo cittadino - siamo ormai a buon punto con le procedure di appalto tanto che le stesse dovrebbero chiudersi nella prima metà di agosto. Se tutto va come dovrebbe poi si partirà con i lavori. Alla materna, dopo la chiusura dei lavori interni ed esterni dello scorso anno, si sta completando la sistemazione del tetto il che ci consentirà di aver finito l'intervento per la riapertura delle scuole. Per ciò che consta, invece, il centro storico abbiamo appena concluso l'intervento di sostituzione dell'asfalto con la nuova pavimentazione in porfidblock nelle aree adiacenti al Comune migliorando l'impatto estetico e la sicurezza dell'area. Rimane ora da capire se ci saranno oneri di urbanizzazione sufficenti per realizzare gli interventi previsti si via Vittorio emanuele II, piazza Borello e via vittorio Veneto durante il 2018 oppure se occorrerà attendere la primavera del 2019”.