SALUZZO - Saluzzo, a marzo i Gruppi di parola del Centro Famiglie dedicati ai giovani genitori

Sarà inoltre ancora possibile presentare domanda per il Servizio Civile Universale: il Governo ha infatti prorogato il termine utile fino al 27 febbraio

21/02/2025 09:12

A Saluzzo si avvicinano le date degli appuntamenti dedicati ai nuclei familiari in cui i genitori stanno vivendo, o hanno da poco vissuto, la difficile fase della separazione. Organizzati dal Consorzio Monviso Solidale per mezzo dell'Area Famiglie e Minori, i momenti di incontro previsti per il mese di marzo sono di due tipi, rispettivamente dedicati ai giovani e agli adulti. Nel primo caso si tratta dei Gruppi di parola per figli di genitori separati, ossia percorsi finalizzati a sostenere la comunicazione e la relazione tra genitori e figli sui temi che riguardano la separazione. Nei momenti di incontro, gli iscritti (bambini e bambine d'età 6-10 anni e 11-14 anni) "potranno esprimere i propri sentimenti, i dubbi e le paure attraverso diverse tecniche espressive (come per esempio il gioco, il disegno, la scrittura o la drammatizzazione). Lo scopo è di permettere ai giovani partecipanti di alleggerire il carico emotivo accumulato, limitando al contempo i timori legati alla sensazione di abbandono, i sensi di colpa che molto spesso insorgono, la confusione e l'isolamento: in tal modo sarà possibile ristabilire le condizioni per stare meglio e per conservare buone relazioni con entrambi i genitori e superare così la conflittualità"
 
Gli incontri saranno in tutto 4, uno a settimana e per la durata di due ore ciascuno. Le date al momento ipotizzate (ma che saranno meglio definite in base al numero di iscrizioni pervenute) sono quelle di mercoledì 5, 12, 19 e 26 marzo dalle 17 alle 19 presso il Centro Famiglie di Saluzzo, in piazza Montebello, 1 (il Quartiere). Durante il quarto e ultimo incontro è prevista la presenza dei genitori al fianco dei giovani che hanno frequentato il gruppo. L'iscrizione è libera e gratuita ma è necessario che entrambi i genitori sottoscrivano il modulo di adesione reperibile presso il Centro Famiglie e le sedi del CMS di Saluzzo, Fossano e Savigliano. La formalizzazione dell'iscrizione sarà inoltre completata da un colloquio informativo organizzato dalle operatrici con i genitori dei bambini e bambine e ragazzi e ragazze che intendono partecipare.
 
Nel secondo caso, invece, gli appuntamenti – dal titolo Gruppi di confronto per genitori separati – sono rivolti agli adulti che hanno i figli e le figlie iscritti ai Gruppi di parola sopra menzionati. In questo caso, "il percorso si propone di mettere al centro la necessità di mantenere e accrescere la comunicazionetra i genitori e i figli sul tema della separazione e su ciò che questo comporta. La finalità di questi incontri è, ancora una volta, alleggerire il carico emotivo generato dalla situazione, farsi sostenere nella propria responsabilità educativa, far emergere le preoccupazioni e le difficoltà, essere aiutati ad ascoltare e a comprendere le esigenze provenienti dai propri figli e trovare insieme alle operatrici possibili risposte alle molte domande che affioreranno; gli incontri si concentreranno soprattutto su temi come la bigenitorialità, il superamento del conflitto genitoriale, l'ascolto delle domande, la gestione dei silenzi e le modalità più adeguate e utili a spiegare i cambiamenti di vita sopravvenuti"
.
Anche in questo secondo caso, le date ipotizzate per gli incontri sono mercoledì 5, 12, 19 e 26 marzo dalle 17 alle 19 (eccetto il 26 marzo, quando l'incontro si terrà dalle 18 alle 19) sempre presso il Centro Famiglie di Saluzzo. Le operatrici incaricate di condurre i due gruppi sono Bianca Ferrero, Luisa Testa, Donatella Olocco e Loredana Zoppegno. Ad affiancarle ci sarà la dottoressa Filomena Marangi (mediatrice famigliare SIMEF e conduttrice di gruppi di parola). Anche per iscriversi a questa iniziativa è necessario compilare l'apposito modulo di adesione. Per concordare un colloquio informativo con chi condurrà i gruppi, telefonare ai numeri 334 1016334 | 0172 710835 | 0172 710822.
  
 
Servizio Civile Universale: iscrizioni prorogate fino alle ore 14 del 27 febbraio
 
È stato prorogato fino alle 14 di giovedì 27 febbraio il termine ultimo per iscriversi al Servizio Civile Universale. I posti messi a disposizione dal Consorzio Monviso Solidale sono 74, distribuiti su 27 Comuni diffusi sul territorio di pertinenza dell'Ente: 21 nel Fossanese, 19 nel Saviglianese, 26 nel Saluzzese e 8 nel Racconigese. Si ricorda a chi fosse interessato che sono cinque i progetti ai quali è possibile iscriversi scegliendo la sede.
 
"Incroci di sguardi": gli Operatori volontari saranno inseriti all'interno di strutture residenziali e in centri diurni e avranno così l'occasione di interagire con anziani e con persone con disabilità. 
 
"Una rete per esserci": inserimento nei servizi di Assistenza domiciliare e nelle Unità minime locali, o in Comune o in Fondazioni di comunità: in questo caso gli OV interagiranno con anziani o con persone con disabilità presso le loro abitazioni.
 
"Prendiamoci per mano": l'ambito è quello dell'Educativa territoriale e dei Servizi sociali di base presso scuole materne, comunità residenziali genitore-bambino, Comuni, doposcuola, Condomini sociali, al cui interno l'attività si baserà sull'interazione con bambini e/o ragazzi che vivono situazioni di fragilità. 
 
"Azioni in Comune": gli OV saranno inseriti in alcune scuole materne e avranno così modo di interagire con la comunità del territorio direttamente nei Comuni, in biblioteca e all'interno di progetti di sviluppo dell'educazione e della promozione culturale. 
 
"Animiamoci": in questo caso i giovani Operatori volontari opereranno nell'ambito dei servizi per l'immigrazione, in associazioni che si occupano di cooperazione, in Comuni di montagna, in centri aggregativi per giovani, in Unità minime locali del Consorzio e in progetti di sviluppo dell'educazione e della promozione culturale. 
 
Ci si può iscrivere al Servizio Civile Universale esclusivamente online collegandosi al sito https://domandaonline.serviziocivile.it. Per effettuare l'iscrizione è necessario essere in possesso delle credenziali SPID; qualora non si disponesse ancora di tali credenziali, è possibile ottenerle gratuitamente presso i punti di facilitazione digitale prenotandosi al numero 0171 1680375. In caso di richiesta di ulteriori informazioni e per un aiuto nell’iscrizione si può contattare Cristina Paschetta presso l'Ufficio Servizio Civile del Consorzio Monviso Solidale (telefono: 0172 698624 – 351 3441280; cristina.paschetta@monviso.it). Oppure visitare il sito del CMS www.monviso.it/servizio-civile e le pagine Instagram @monvisosolidale e @monvisolidale_scu.

c.s.

Notizie interessanti:

Vedi altro