L’estate saluzzese è alle porte e dopo ben due anni di assenza torna ad accendersi con la prima Notte Bianca della Provincia Granda, Effetto Notte.
Da anni la Fondazione Bertoni, in sinergia con il Comune di Saluzzo, svolge un ruolo di raccolta e coordinamento che dà vita ad una brochure che rimarrà nelle case dei saluzzesi per tre mesi e che farà da “guida” agli eventi della città. Un lavoro che vede impegnati in molti, tra associazioni e privati, e che racconta una bella comunità che anima e fa vivere Saluzzo.
Che cos’è perciò Saluzzo Estate? Tre mesi fitti di appuntamenti che spaziano dalla musica di ogni genere al cinema, dal teatro alle visite guidate, dai laboratori per famiglie agli aperitivi, alle serate in strada. Un territorio intero che si adopera e si racconta.
Andiamo con ordine. Effetto Notte sarà locali aperti, shopping, spettacoli e marching band by Mirabilia festival e ancora la musica diffusa. Tante occasioni per godere Saluzzo by night, fare festa e stare insieme. Giugno sarà anche il mese di tanti momenti di musica al Quartiere e, a grande richiesta, del ritorno di C’è Fermento e di oltre 20 birrifici nazionali tutti da scoprire. Il via con giugno anche alla nuova proposta Saluzzo Party Club, una Saluzzo giovane che balla e si diverte con musica dal vivo e musica disco.
Questa sarà poi l’estate dello sport con l’arrivo a Saluzzo di 15 Nazionali e del Mondiale Under 18 di Corsa in Montagna, ma in agosto il grande ritorno del Weekend sportivo Terres Monviso con la 100 miglia del Monviso.
Confermato per i mercoledì sera di luglio il Cinema all’aperto itinerante della Fondazione Bertoni. Finalmente si ritorna a viaggiare e a portare la magia del cinema nelle piazze e nelle strade delle frazioni e del centro cittadino. MOF, Marchesato Opera Festival, e Occitamo e Suoni dal Monviso con il nuovissimo Suoni delle Terre del Monviso, continueranno ad essere il filo rosso che lega il territorio portando in spazi bellissimi del marchesato la musica ora della tradizione ora contemporanea. Identità, storia, sguardo rivolto al futuro e alle sonorità che provengono da Italia e mondo.
Fondazione Scuola APM, associazioni culturali, Itur e i Musei, Urca e le bellissime serate in città alta saranno gli enti e gli spazi che coloreranno Saluzzo ognuno con le proprie tinte, e il proprio saper fare. Ancora, non mancherà una festa per Il Corriere di Saluzzo e gli eventi per i 110 anni. Insomma, davvero tutta Saluzzo si muove al ritmo dell’estate!
“Un grazie particolare - dicono gli organizzatori - ai locali aderenti a Effetto Notte. Insieme siamo sicuri di poter offrire una bellissima estate a Saluzzo e al territorio”.
Il calendario completo degli appuntamenti della rassegna Saluzzo Estate è scaricabile dal sito
www.fondazionebertoni.it.