SALUZZO - Saluzzo, il 23 gennaio torna in presenza il Fitwalking del Cuore

L'evento, giunto alla 19esima edizione, partirà da piazza Garibaldi. Le iscrizioni sono aperte

Redazione 22/12/2021 12:08

Si sono aperte le iscrizioni alla 19esima edizione del Fitwalking del Cuore, che torna in presenza dopo lo stop di quest'anno, quando è stata proposta in forma virtuale. L'appuntamento è per domenica 23 gennaio 2022 in piazza Garibaldi a Saluzzo.
 
Naturalmente sarà anche questo un Fitwalking del Cuore ancora condizionato dalla pandemia, con attenzione alle norme in essere ed alcune limitazioni atte ad evitare assembramenti non controllabili, con le partenze cadenzate e un percorso unico (quello della collina saluzzese) seppure, anche quest’anno, la vicinanza dei Comuni di Manta e di Verzuolo non mancherà. Le associazioni aderenti sono 37.
 
Il Comitato organizzatore ha deciso di mantenere anche quest’anno il costo del pettorale a 5 Euro (può essere acquistato solamente attraverso le Associazioni aderenti) con l pacco gara per i primi 8mila iscritti incluso. Come sempre il ricavato delle iscrizioni formerà la quota solidale che ritornerà proporzionalmente alle diverse Associazioni no profit del territorio per sostenere i progetti presentati pubblicati sulla pagina web dell’evento.
 
La corsa ad accaparrarsi un pettorale è quindi partita e da subito sta facendo registrare il solito interesse ed entusiasmo con tutte le Associazioni impegnate a realizzare numeri importanti. "Si tratta di una ripartenza quasi normale, un segnale di fiducia che gli organizzatori e la città vogliono dare con forza - spiegano gli organizzatori -. Sarà un poco più complesso del solito, ma con l’aiuto di tutti nel rispetto delle norme vigenti sarà ancora una volta un momento di forte coinvolgimento per la città ed il territorio".
 
Non mancano anche le iniziative di avvicinamento tra cui le uscite di gruppo collegate al progetto “Rinascita”. Ogni sabato pomeriggio alle ore 14, partendo da Piazza Buttini (Tribunale), sarà possibile camminare un’ora insieme a tanti amanti del camminare e con l’accompagnamento di esperti dell’Asd Scuola del Cammino Fitwalking Italia e personale dello Spresal (ASL) di Saluzzo. Non servono prenotazioni ma è sufficiente trovarsi entro le 14 per unirsi al gruppo.
 
"Ricordiamo che i pettorali del Fitwalking del Cuore possono essere acquistati direttamente tramite le Associazioni aderenti oppure nei punti iscrizione indicati dalle stesse associazioni - proseguono gli organizzatori -. I volontari del Fitwalking del Cuore sono impegnati a predisporre i pacchi gara che saranno consegnati anticipatamente tramite le associazioni all’atto dell’iscrizione, esattamente come avvenne un anno fa in occasione dell’edizione virtuale"
 
La partecipazione virtuale sarà riproposta anche quest’anno per chi preferirà muoversi in autonomia oppure è residente in località più distanti (da anni il fitwalking del cuore conta molti appassionati in tutte le Regioni italiane). Sarà possibile fare la propria camminata e poi inviare una fotografia, un’immagine significativa o simbolica  indossando il pettorale della 21esima edizione del Fitwalking del Cuore. Le immagini saranno pubblicate sui social dell’organizzazione e sui media di riferimento.

Notizie interessanti:

Vedi altro