C’è tempo fino alle 12 del 13 luglio per presentare la candidatura al progetto “Comune solidale 12” che prevede 3 “cantieri di lavoro” per altrettanti disoccupati over 58, cioè con più di 58 anni. I “cantieristi” saranno impiegati per 12 mesi (260 giorni lavorativi), per una paga lorda di 25,60 euro al giorno (5 ore), per 25 ore la settimana, su 5 giorni.
“L'ammissione al cantiere – specificano dal municipio - non istituisce nessun rapporto di lavoro con il Comune di Saluzzo, né costituisce titolo preferenziale per la partecipazione a concorsi e o all'assunzione negli enti o nelle aziende pubbliche. Il partecipante mantiene la figura giuridica di disoccupato e l'iscrizione nelle relative liste e l'opportunità di partecipare alle chiamate pubbliche”.
Criteri di precedenza per accedere al colloquio sono la residenza nel Comune di Saluzzo e titoli di studio e professionali adeguati alla mansione che verrà svolta.
In base ai titoli posseduti e ad altri attestati di formazione sarà redatta una graduatoria provvisoria e poi saranno effettuati dei colloqui. I colloqui serviranno per accertare la competenze e professionalità del candidato.