Con l’imminente avvento della stagione primaverile-estiva vengono avviate le operazioni di taglio dell’’erba su terreni privati o condominiali, parchi, giardini, sentieri di montagna e strade di acceso alle borgate. L’erba tagliata, unitamente a ramaglie e potature di alberi, è assimilabile a rifiuti vegetali che occorre smaltire nel quadro di una raccolta differenziata che per Sampeyre diventa difficile avviare in quanto troppo onerosa per le utenze già alte RSU. In alternativa il Comune, però, può ricorrere all’attivazione di un servizio stagionale raccolta vegetali con il nolo di un cassonetto scaricabile di 17 mc. circa presso un’area comunale e servizio di svuotamento del cassonetto al bisogno,
E’ quello che ha fatto, recentemente, la Giunta del sindaco Domenico Amorisco che ha noleggiato il cassonetto dallo C.S.E.A. gestore del servizio RSU del Comune, per la raccolta e lo smaltimento di erba da sfalcio e potatura di rami. Il cassonetto è stato situato nell’area posteriore adiacente al Cimitero comunale del Capoluogo e assicurerà per il quadrimestre maggio/agosto di ogni anno un servizio di grande utilità per il paese anche ai fini ambientali.
Un cassonetto che però è dotato di un sistema di apertura complesso e non alla portata di tutti. Il sindaco Domenico Amorisco, si legge nella nota del Comune, è intervenuto presso il CSEA per la sostituzione immediata del cassonetto con un altro con congegni meno complicati per una più agevole operazione di carico e scarico del rifiuto vegetale da parte dell’utenza interessata.